Palermo, torna lo Sperone Walking Tour CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it

l'11 giugno

Palermo, torna lo Sperone Walking Tour CLICCA PER LE FOTO

di
8 Giugno 2022

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Sabato 11 Giugno torna SPERONE WALKING TOUR, l’iniziativa lanciata dall’alleanza creativa di SPERONE167 in collaborazione con il gruppo Palermo Cammina. L’appuntamento è alle ore 17:00 sotto il murale “Abbi Cura” realizzato da Igor Scalisi Palminteri: un’edizione speciale che vedrà interagire con i partecipanti il Rapper KILO KG. Non un semplice, seppur affascinante, tour tra i murales, ma un’ occasione per condividere un percorso in divenire che nasce dalla convinzione che le buone pratiche di partecipazione dal basso possono riportare al centro quei luoghi troppo spesso considerati al margine, il tutto utilizzando un linguaggio alternativo e contemporaneo volto anche a diffondere una narrazione differente del territorio. Sono eterogenee infatti le realtà che abbracciano l’idea che lo Sperone ha bisogno di cura ed attenzione, che può diventare un polo artistico e un attrattore turistico in grado di accendere la bellezza del territorio e di generare curiosità e fascino, unitamente a un percorso di autodeterminazione dalla forte valenza sociale.

Ai partecipanti del tour sarà richiesto un contributo libero, indispensabile a sostenere le prossime iniziative che si svilupperanno tra Ottobre e Marzo; agli stessi verrà rilasciato un voucher per ottenere un biglietto ridotto per partecipare ad uno degli spettacoli “Exstasis” di Odd Agency che si terranno la sera stessa, mettendo in pratica uno dei valori fondanti di Sperone167: dalle periferie al centro.

Le opere del quartiere saranno presentate oltre che da Simona Sciortino, guida autorizzata di Palermo Guide Tour, che racconterà le origini del quartiere, anche da: Antonella Di Bartolo (ICS Sperone-Pertini), Valeria Perricone (Palermo Cammina) Ivana Balistreri (Ass. Arte di Crescere), Giulia Briguglia (Federalberghi Palermo), Gaspare Monte (abitante quartiere Sperone), Danilo Alongi (Afea Art & Rooms). Sotto ogni opera inoltre per questa Special Music Edition KILO KG, rapper nato e cresciuto tra i palazzi del quartiere, presenterà alcuni dei suoi brani portando all’interno di questa esperienza il flow dello Sperone.

Chi siamo:

Sperone167 è nato come ponte contemporaneo tra Palermo e Lecce attraverso il linguaggio del visual e dellarte, un’esperienza di condivisione che ha segnato profondamente i partecipanti e le comunità durante le due tappe di Lecce (22-29 marzo) e Palermo (3-10 aprile) caratterizzate da una serie di eventi emozionanti e altamente simbolici, come la realizzazione di due grandi interventi murali nelle due città (L’amore non é amato” a Lecce, di Igor Scalisi Palminteri e Gridalo al mondo” a Palermo, di Chekos), lo scambio tra le due comunità scolastiche dellICS Sperone-Pertini e ICS Stomeo-Zimbalo, i momenti di riflessione come i laboratori sullalimentazione curati da Ass. Larte di Crescere e lincontro tra gli alunni Nandu Popu dei Sud Sound System, insieme a appuntamenti ludici come il laboratorio di circo sociale a cura di Circopificio e culturali come i tour tra i quartieri ed i centri storici. A coronare le due tappe sono stati due spettacolari eventi di presentazione con una Visual Art Experience a firma Odd Agency in esclusiva per il Sud Italia e che progettiamo di rivedere ad Ottobre nel quartiere Sperone. La peculiarità del progetto che ha messo al centro la comunità della 167 di Lecce e dello Sperone di Palermo è di avere incentivato una pratica di partecipazione attiva rappresentando nel concreto un movimento dal basso. Più di 200 sono stati i sostenitori che hanno contribuito attraverso la campagna di crowdfunding e attraverso delle donazioni esterne, come ha fatto il collezionista darte tedesco Rolf Grefe con un cospicuo sostegno al progetto. Sperone167 prevede come già anticipato un ulteriore intervento che si concretizzerà nel quartiere palermitano e che vedrà protagonisti oltre la comunità del luogo anche artisti di fama internazionale, a evidenziare ancora una volta che l’arte può e deve valorizzare e ulteriormente accendere la bellezza del territorio; a breve sarà avviato un ulteriore crowfounding e condiviso in rete la presentazione del progetto autunnale.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.