Condividi

Palermo, torna “Scelsiana” il festival dedicato a Giacinto Scelsi

domenica 23 Dicembre 2018

A distanza di due anni torna Scelsiana, il festival dedicato allo straordinario compositore Giacinto Scelsi, promosso dall’associazione culturale Accademia degli Offuscati e con la direzione artistica di Aldo Brizzi: il 28 dicembre ai Cantieri Culturali alla Zisa, una intera giornata è infatti dedicata al rivoluzionario musicista, di origini siciliane- collesanesi- considerato uno dei nomi di riferimento assoluto per la musica contemporanea.

In questa occasione, alle 21 al cinema de Seta sarà proiettato il film di Sebastiano d’Ayala Valva, “Il primo moto dell’immobile”, dedicato a Giacinto Scelsi, che nelle sue recenti proiezioni ai Festival cinematografici di Amsterdam e Torino ha ricevuto due importanti premi internazionali.

Scelsiana prende il via alle 17 negli spazi di Cre.Zy Plus, con studiosi, il regista e i produttori che terranno un incontro sulla musica di Scelsi e sul film, e alle 18,30 vede l’inaugurazione della mostra di Luciano Martinis, “La palma di Scelsi”, con una speciale performance dal vivo del soprano Graça Reis.

Al Cinema de Seta, alle 21, la proiezione del film di Sebastiano d’Ayala Valva “Il primo moto dell’immobile” (81’) è preceduto dalla proiezione “Okanagon” (10’)  e seguita da un’altra breve proiezione, “Uaxuctum” (20’)

L’ingresso alle tre proiezioni ha un biglietto dal costo di 5 euro.

Scelsiana 2018 è realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, Institut Français Palermo, Associazione Lumpen, Cre.Zy Plus.

Programma

Cre. Zy Plus, Cantieri culturali alla Zisa

ore 17: Incontro sul film “Il primo moto dell’immobile” di Sebastiano d’Ayala Valva
Il tema: “come fare un film su un compositore invisibile” partecipano Aldo Brizzi, Luciano Martinis, Giovanni Damiani, Marco Crescimanno, e in collegamento da Parigi Nicolas Lesoult e, dalla Spagna, Sebastiano d’Ayala Valva

ore 18,30 Inaugurazione della mostra di Luciano Martinis “La Palma di Scelsi” con l’esecuzione dal vivo di:
Scelsi – “Three Latin Prayers” (Ave Maria, Pater Noster, Alleluja)  Palestrina-Brizzi – “Jesu Rex”
soprano: Graça Reis Brizzi – “Spectre…World” (brano di musica elettronica composto sull’ondiola di Giacinto Scelsi per il film di d’Ayala Valva)

Cinema de Seta

ore 21 – Proiezione di  Scelsi – “Okanagon” (esecuzione integrale registrata e filmata per il film, con gli esecutori, come indicato da Scelsi, che suonano dietro un telo). esecutori: Laurence Bancaud, arpa, Laurence Chave, percussione, Charlotte Testu, contrabbasso, Aldo Brizzi , direzione.

Film – Il primo moto dell’immobile, di Sebastiano d’Ayala Valva Scelsi – “Uaxuctum” (esecuzione integrale registrata e filmata per il film)  esecutori: Coro e Orchestra Filarmonica di Radio France solisti: Natasha Salles, Tamara Bounazou, Martin Davout, Yaxiang Yu direttore di coro Roland Hayrabedian direttore d’orchestra Aldo Brizzi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.