Palermo tra sport ed inclusività, riapre il Parco della Salute :ilSicilia.it
Palermo

LA STRUTTURA SARà "DISABLED FRIENDLY"

Palermo tra sport ed inclusività, riapre il Parco della Salute

31 Marzo 2020

Palermo ritrova il suo “Parco della Salute”.

Ad annunciare la riapertura è l’associazione “Vivi Sano Onlus”, che si occupa della gestione della struttura. In un primo momento, l’area sarà accessibile a persone con disabilità, in modo da poter proseguire il proprio percorso terapeutico anche durante l’emergenza coronavirus.

L’impianto cittadino, grande circa 8000 metri quadrati e sito sul lungomare di Foro Umberto I, sarà disponibile già a partire dal 2 aprile. Al suo interno sono presenti un prato relax, giochi inclusivi, un campetto sportivo polivalente e un giardino sensoriale.

COME ACCEDERVI

Parco della Salute, PalermoIl parco sarà utilizzabile da persone con disabilità in via esclusiva fino al 2 maggio. Potranno accedere persone con ADHD, disabilità fisiche e/o intellettive, disturbi del neurosviluppo e deficit neurosensoriale residenti nel capoluogo siciliano. Su richiesta, potrà essere presente un esperto, uno psicologo o uno psicoterapeuta messo a disposizione dall’associazione.

Gli ingressi, che saranno calendarizzati attraverso contatto telefonico, avverranno in via contingentata, a turni di trenta minuti e di due persone per volta. Gli orari di accesso saranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. All’utenza sarà quindi presentato il vademecum e sarà data una mascherina in caso il soggetto ne fosse sprovvisto.

Una vera e propria rinascita per il Parco della Salute, resa possibile grazie alla raccolta fondi condotta da alcune realtà del territorio. Fra queste, il gruppo dei soci del Palermo Calcio Popolare, realtà di supporter trust calcistica, e i ragazzi di Palestra popolare.

L’iniziativa di crowdfunding si era resa necessaria a seguito dell’atto vandalico, condotto da ignoti, che ha portato al rogo di una delle giostre dell’area. Un messaggio chiaro da parte della cittadinanza, che ha voluto ribadire la propria vicinanza agli oltre ottanta volontari che si occupano dell’area.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.