Condividi

Palermo, truffa alle assicurazioni: arriva l’archiviazione per il medico legale

lunedì 22 Marzo 2021

Era finito nelle indagini degli spaccaossa che aveva portato la squadra mobile e la guardia di finanza a sgominare la banda che a Palermo simulava incidenti stradali dopo aver spaccato le ossa a vittime compiacenti per truffare le assicurazioni. Per il medico legale Giosafat Dioguardi, difeso dagli avvocati Franco Amodeo e Marina Randazzo, il gip Annalisa Tesoriere su richiesta dei pm ha disposto l‘archiviazione.

Tantalo” è la madre di tutte le inchieste sugli spaccaossa, un filone che ne ha poi prodotto altre quattro con decine di arrestati e quasi trecento indagati a piede libero. L’indagine era nata da uno strano incidente avvenuto a Brancaccio il 9 gennaio 2017, in cui perse la vita un tunisino, Yacoub Hadri. Dalle perizie compiute sul sinistro gli inquirenti si resero però conto che i danni ai mezzi e le stesse lesioni riportate dalla vittima non erano compatibili con la dinamica inizialmente tracciata.

È così che si scoprì che Hadri non era morto per l’impatto, ma perché invece non era sopravvissuto alle terribili ferite che gli erano state inflitte dagli spaccaossa allo scopo di mettere in scena l’incidente. Indagando su questo caso sono poi venuti fuori oltre una settantina di finti sinistri e un truffa ai danni delle assicurazioni che ammonterebbe (per difetto) ad almeno dodici milioni di euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.