Palermo, un nuovo regolamento per i diritti dei detenuti: la proposta della settima commissione consiliare :ilSicilia.it
Palermo

Al tavolo tecnico parteciperà Salvatore Cuffaro

Palermo, un nuovo regolamento per i diritti dei detenuti: la proposta della settima commissione consiliare

di
19 Gennaio 2019

comune di PalermoLa settima commissione consiliare del comune di Palermo è pronta a varare un nuovo regolamento per dare voce alle carceri, nasce la figura del garante comunale dei diritti dei detenuti.

Prima del voto definitivo, lunedì 21 gennaio alle ore 10 a Palazzo delle Aquile, avrà luogo un tavolo tecnico organizzato dalla commissione stessa. A renderlo noto i consiglieri Rosario Arcoleo, Sabrina Figuccia, Claudio Volante, Giuseppina Russa e Marcello Susinno.

Sarà un momento di incontro e confronto con chi conosce il mondo delle carceri in maniera profonda per dare poi il via libera definitivo al testo su cui la commissione lavora già da alcuni mesi.

All’evento parteciperanno il Garante regionale dei diritti dei detenuti, i direttori delle carceri palermitane, l’assessore alle attività sociali del Comune di Palermo, il presidente della Camera penale, avvocati, medici e psichiatri penitenziari, esponenti del partito radicale, da sempre in prima linea sul fronte della giustizia e delle carceri. Sarà, inoltre, presente per una testimonianza personale Salvatore Cuffaro.

L’iniziativa mira a colmare il vuoto di una figura di garante anche a livello comunale come previsto dalla vigente normativa. Il passaggio successivo sarà l’approvazione del Consiglio comunale.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.