Palermo, una scultura in ricordo dell'ex assessore Sebastiano Tusa :ilSicilia.it
Palermo

mercoledì 19 giugno, alle 15

Palermo, una scultura in ricordo dell’ex assessore Sebastiano Tusa

18 Giugno 2019

Domani, mercoledì 19 giugno, alle 15 nel cortile Maqueda all’interno di Palazzo dei Normanni verrà presentata una enorme installazione raffigurante gli occhiali da vista creata dall’architetto Salvatore Gentile per commemorare la scomparsa di Sebastiano Tusa.

Sebastiano Tusa
Sebastiano Tusa

L’ex assessore ai Beni culturali, archeologo di fama mondiale, è scomparso lo scorso 10 marzo nel tragico incidente aereo in Etiopia. Per questo motivo era stato chiamato dall’Unesco a presenziare al convegno di Malindi. Complessivamente sono otto gli italiani morti a bordo del Boeing 737–800 MAX della Ethiopian Airlines che si è schiantato dopo il decollo da Addis Abeba.

Alla cerimonia saranno presenti numerose cariche istituzionali, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e la moglie del defunto Tusa, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d’arte contemporanea ‘Riso’ di Palermo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.