Condividi

Palermo, Varrica: “Al via analisi per verificare stato Ponte Corleone”

sabato 12 Giugno 2021

Affidato incarico per le analisi tecniche relative alla sicurezza del Ponte Corleone di Palermo grazie a fondi ministeriali di cui si è occupato il deputato Adriano Varrica, in sinergia con l’Assessore Maria Prestigiacomo e gli uffici tecnici. Imminente anche l’affidamento dei carotaggi e dei test.

“Si tratta di un passaggio strategico che ci consentirà di mettere un punto a congetture e ipotesi catastrofistiche o ottimistiche sullo stato del Ponte Corleone”, dichiara Adriano Varrica, deputato del Movimento 5 Stelle.

Adriano Varrica M5S
Adriano Varrica

“L’analisi dell’infrastruttura – spiega Varrica – chiarirà il livello di sicurezza attuale e finalmente si potranno definire modalità e tempi per intervenire, sperando che sia scongiurata una volta per tutte la chiusura del ponte. In questi mesi – afferma l’esponente Cinquestelle – ho lavorato a Roma e in sinergia col Comune per garantire la copertura di questi studi e queste analisi con fondi ministeriali. Continua passo dopo passo un percorso sul quale sono concentrato da diverso tempo: questi servizi sono propedeutici alla progettazione dell’intervento di messa in sicurezza e consentiranno di proseguire verso l’obiettivo finale”.

Oltre al reperimento dei fondi, Varrica sta lavorando a Roma da oltre un anno per promuovere soluzioni e forme di velocizzazione e supporto al Comune per la realizzazione dei lavori, anche col coinvolgimento di Anas e Provveditorato. “Un anno fa ho avviato un percorso che ha portato alla stipula della convenzione quadro tra Comune, Provveditorato e ANAS. A inizio marzo ho depositato interpellanza e scritto al Ministro per valutare l’intervento commissariale sul Ponte Corleone e lo svincolo Perpignano, che in parte adesso sembra concretizzarsi. Si tratta di una situazione complessa che, dopo decenni, siamo riusciti a sbloccare. Da parte mia massimo impegno istituzionale fino a quando l’intera circonvallazione di Palermo non verrà messa in sicurezza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.