Palermo: Viale Lazio, finisce l'incubo cantieri dopo 3 anni. I residenti: "Festa della Liberazione" :ilSicilia.it
Palermo

I lavori dell'Anello Ferroviario

Palermo: Viale Lazio, finisce l’incubo cantieri dopo 3 anni. I residenti: “Festa della Liberazione”

di
22 Aprile 2018

PALERMO. Tutto pronto o quasi. A pochi giorni dal 25 aprile, la Festa della Liberazione, i residenti di Viale Lazio scherzano: «Finalmente ci liberiamo da questi cantieri dell’Anello Ferroviario».

Un disagio lungo 3 anni: «In una città normale – accusano – avrebbero già rescisso l’appalto. Ritardi del genere non possono essere ammissibili. In via Sicilia hanno chiuso quasi tutte le attività commerciali».

IMG_1406Dunque Viale Lazio sarà liberata da ruspe e transenne dopo 3 anni. L’ultima ordinanza comunale stabiliva l’ultimazione dei lavori entro il 21 aprile. E ormai, con un nuovo (ennesimo) ritardo, ci siamo. Come si evince dalle immagini raccolte su forum e social network, gli operai hanno ormai completato la posa del nuovo asfalto. Manca solo la segnaletica orizzontale e verticale, di cui si occuperà da domani, lunedì 23 aprile, l’Amat.

Martedì 24 aprile, salvo nuovi ritardi o intoppi, è prevista la riapertura al traffico veicolare di Viale Lazio, nel tratto compreso tra via Libertà e viale Campania.

Resterà invece chiusa ancora a lungo (almeno un altro anno) via Sicilia dove dovrà essere effettuato lo scavo della galleria metropolitana. Le rampe di accesso alla nuova fermata denominata “Libertà” sono previste, appunto, in Viale Lazio; tali scale hanno ridotto in parte la larghezza della carreggiata originaria, sacrificando qualche stallo di sosta per le auto. I marciapiedi saranno più larghi e probabilmente salterà la corsia preferenziale dei bus.

LE IMMAGINI DALLA RETE:
IMG_1414IMG_1415

IMG_1416
WP_20180421_002


 

Intanto, sul fronte dei lavori in zona Porto, una nuova ordinanza comunale prevede la “cantierizzazione di un tratto di via Piano dell’Ucciardone per lo spostamento della condotta fognaria interferente con le opere in progetto”. 

Una parte della carreggiata lato mare sarà chiusa al traffico. Il provvedimento sarà valido dal 23 aprile al 31 maggio.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro