Condividi

Palermo: Villa Costa abbandonata al declino. Ecco com’è oggi | VIDEO

venerdì 9 Ottobre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Per tanti anni, Villa Gaetano Costa, lo spazio verde di Fondo Terrasi situato nel circondario tra Viale Lazio, Viale Campania, Via Empedocle Restivo e Via Brigata Verona, è stato uno dei giardini comunali più conosciuti e fruiti della città nonché sede di una biblioteca. Oggi quello spazio si ritrova totalmente abbandonato a sé stesso.

Fino al 2018 Villa Costa ospitava i locali del Costes, caffè letterario divenuto successivamente un punto di riferimento per la Movida palermitana. Dopo il mancato rinnovo della concessione il giardino comunale ha vissuto una stagione di scarsissima gloria. Nell’estate 2019 era stato annunciato l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’area verde con l’obiettivo di farne un grande spazio verde da consegnare alla cittadinanza ma di questa riqualificazione non vi è traccia alcuna.

Lo scenario cui si assiste oggi transitando da Fondo Terrasi ha un che di paradossale: da un lato c’è il giardino/roseto Rosa Balistreri pulito e ben curato; dall’altro Villa Costa dove non c’è traccia di pulizia, di cura e di astanti. Due facce diametralmente opposte della stessa medaglia.

Tutti gli accessi di Villa Costa sono chiusi a chiave; i cartelli indicanti gli orari di apertura non contengono indicazioni e sono consunti  così come ad essere consunta è la targa nell’ingresso principale del giardino in Viale Lazio che ricorda il magistrato ucciso dalla mafia il 6 agosto 1980.

All’interno della villa si registra uno scenario tra il desolante e lo spettrale, con erbacce e sterpaia fanno da contraltare alla vegetazione della Villa; una fontana dalla quale non sgorga più acqua ed uno stato generale di abbandono.

IlSicilia.it ha più volte provato contattare l’assessore con delega a Ville e Giardini Sergio Marino e il dirigente dell’area del Decoro urbano e del Verde del Comune Domenico Musacchia per un commento in merito, senza ottenere alcuna risposta.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.