Condividi

Palermo, Villa Sofia-Cervello: nuovi direttori per unità operative semplici

mercoledì 13 Aprile 2022
ospedale villa sofia palermo

Per 5 anni saranno nuovi direttori delle seguenti unità semplici a valenza dipartimentale (UOSD)  i dottori:

Antonino Picone laureatasi e specializzatosi all’Università di Palermo in Radiologia, vanta un Master in Comunicazione ed Educazione Terapeutica, aspetto che ha posto al centro del suo impegno assistenziale, accanto al valore delle tecnologie in uso ed emergenti. Sul punto registra  un significativo percorso presso il Nucleo Regionale HTA (Health Technology Assessment). In ambito Nazionale cui è stato consigliere presso la sezione di Studio della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), “Gestione delle Risorse ed Economia Sanitaria in Radiologia”. Ha collaborato alla stesura del Piano Sanitario Regionale 2011-2013, relativamente alla rete del politrauma, quale componente del Comitato Tecnico Scientifico Regionale del Politrauma.
Salvo Nicola laureatosi e specializzatosi all’Università degli Studi di Palermo in Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore. Particolare expertise nelle principali tecniche interventistiche di terapia antalgica compresi Impianto e Gestione di sistemi di neurostimolazione midollare e di pompe per infusione intraliquorale di farmaci. Master di II livello in Terapia del Dolore conseguito presso l’Ateneo di Palermo. Relatore in diversi congressi nazionali e regionali di campo.

Domenico Guarrasi, laureatosi presso l’Ateneo di Palermo e specializzatosi in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Messina. Dal 2004 si dedica alla chirurgia robotica. Già coordinatore del progetto chirurgia robotica multidisciplinare intra- aziendale e coordinatore interaziendale progetto chirurgia robotica esteso al territorio. Ha consolidato la sua formazione sul campo presso la Scuola nazionale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) di Chirurgia Robotica, di Grosseto, “Ospedale della Misericordia”. Vanta anche un Master in Chirurgia Oncologica dell’apparato digerente presso S.C. di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale San Giovanni Battista Molinette, Torino.

Dario Sajeva, specializzatosi presso l’Università degli studi di Napoli in Chirurgia Maxillo Facciale. Nella sua formazione vanta in particolare un master di campo presso l’Università La Sapienza di Roma e un training in chirurgia oncologica cranio – facciale presso l’istituto dei Tumori di Milano e in Chirurgia Ortognatica presso L’Istituto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università i Padova. Ha effettuato una vasta gamma di interventi chirurgici con finalità demolitive, ricostruttive, correttive, su patosi oncologiche, traumatologiche, malformative, dismorfiche e funzionali. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e del capitolo “Il Trauma Maxillo Facciale, in “Trattato di Emergenze ed Urgenze Medico-Chirurgiche”.

Maurizio Finocchiaro, laureatasi e specializzatosi in Chirurgia Vascolare all’università degli Studi di Palermo, ha alle spalle una corposa esperienza nella direzione dell’attività assistenziale e delle attività chirurgiche in elezione, in urgenza ed in regime di pronta disponibilità nell’ambito. Primo operatore in molti interventi chirurgici con tecnica “open” ed “endovascolare”, all’attivo ha numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni in congressi nazionali. Responsabile scientifico in numeri corsi d’ambito.

Fabio La Gattuta specializzatosi in Radiologia all’Università degli Studi di Palermo, alle spalle vanta una lunga esperienza in radiologia interventistica e neuroradiologia attestata solo negli ultimi dieci anni da oltre 3700 procedure. Particolare esperienza anche in radiologia diagnostica e interventistica polidistrettuale. Un significativo percorso professionale anche nella Regione Piemonte. Già referente di Angiografia e Angiografia Interventistica e responsabile sezione di Angiografia e Radiologia Interventistica per il PO Villa Sofia- CTO.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.