Palermo: vivono da un anno coi liquami sotto casa, la denuncia dei residenti della Marinella :ilSicilia.it
Palermo

Da domani l'Amap interverrà sul sistema fognario esistente

Palermo: vivono da un anno coi liquami sotto casa, la denuncia dei residenti della Marinella

di
2 Luglio 2018

Liquami in strada per più di un anno, questa la situazione vissuta dai residenti di via Olindo Guerrini, del quartiere Marinella, che hanno chiesto disperatamente aiuto all’Amministrazione per risolvere questa situazione igienico sanitaria grave.

Non appena i residenti mi hanno rappresentato la problematica – dice il consigliere comunale di Palermo 2022 Massimiliano Giaconiafacendomi notare che vivono in una situazione di disagio da più di un anno per via dello sversamento di liquami, mi sono immediatamente attivato chiedendo ed ottenendo come prima cosa un sopralluogo congiunto con Amap, il Comune e l’Asp”.

Durante il sopralluogo – prosegue il consigliere – la situazione è apparsa immediatamente critica, in quanto la fuoriuscita di liquami solidi e liquidi da una colonna di scarico, causata da una ostruzione e/o cedimento strutturale della condotta fognaria, poteva creare problemi per la salute pubblica.

palermoInfatti Amap, con l’intento di alleggerire i disagi, nelle more che tale problematica venisse affrontata è risolta definitivamente con il completamento del rifacimento della fognatura dinamica esistente, nella zona denominata “Marinella”, grazie alla gara d’appalto in via di definizione (bando del 06/02/2016) gestita dal Commissario Unico Straordinario alla depurazione, eseguì diversi interventi con mezzo autobotte Canal Jet.

Purtroppo, ad un certo punto gli interventi di Amap non sono stati più sufficienti a fronteggiare le criticità igienico-sanitarie “Infatti – dice Giaconia – mi sono attivato affinché il Sindaco emettesse l’ordinanza“.

L’Amap – conclude il consigliere – interverrà a partire da domani sul sistema fognario esistente di via Olindo Guerrini, al fine di fronteggiare la problematica con interventi di razionalizzazione sullo stesso, che risulta essere saturo di materiali solidi.

Gli interventi di Amap, saranno possibili grazie all’Ordinanza Sindacale n. 144/05 del 28/06/2018, che è stata emanata per tutelare la salute pubblica, considerato che gli inconvenienti di tipo igienico sanitari riscontrati possono far insorgere rischi per la pubblica incolumità.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.