Condividi

Palio dei Normanni escluso dalla finanziaria regionale. Nessuna copertura da sei anni

sabato 28 Gennaio 2017

Il Palio dei Normanni è stato escluso dai finanziamenti regionali nel documento approvato all’Ars. Tra le manifestazioni cofinanziate dall’assessorato regionale al turismo non figura la kermesse in costume storico che rievoca ogni anno il 12,13 e 14 agosto – da più di 60 anni – l’ingresso del conte Ruggero d’Altavilla in città. L’elenco, in cui si distribuiscono ben 400 mila euro ad oltre 80 eventi su tutto il territorio regionale, è contenuto nel decreto del dirigente generale dell’assessorato regionale al turismo del del 29/12/2016 con il quale si approva l’elenco delle manifestazioni CO.CO e CO.P.S. cofinanziate per l’anno 2016. Qui il link per vedere le manifestazioni per cui è stato previsto il finanziamento.

La notizia è stata accolta con dispiacere e disappunto dall’amministrazione comunale quando era stata pubblicata la graduatoria complessiva che vedeva al Palio l’assegnazione di soli 53 punti mentre per classificarsi in maniera utile ne occorrevano almeno una ventina in più (esattamente 17). Nello scorso settembre, graduatoria alla mano, l’amministrazione di Piazza Armerina aveva interloquito con l’assessore regionale Anthony Barbagallo, presentando un ricorso, rivelatosi futile, e chiedendo l’accesso agli atti. Niente da fare.

Miglior fortuna ha avuto la vicina Enna con le manifestazioni “Federico 11 e il sogno europeo” con 81 punti; “Enna Perla di Pietra da Cerere a Maria” con 76 punti, che hanno ottenuto oltre 8 mila euro ciascuna. Il Palio dei Normanni da quasi 6 anni non riceve copertura finanziaria dalla Regione, da quando è stata eliminata la ex tabella H che garantiva ogni anno un finanziamento pari a 100 mila euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.