Condividi

Papa Francesco: “Non si può credere in Dio ed essere mafiosi”

sabato 15 Settembre 2018

Chi è mafioso non vive da cristiano perchè bestemmia in Dio“, il monito di Papa Francesco è stato deciso ma temperato dalla consueta voce conciliante che lo contraddistingue. In bocca a qualcun’altro avrebbe potuto avere il sapore di un anatema ma il modo di comunicare di Bergoglio è un’altra cosa.

Ancora prima che ne pronunci il nome, tutti sanno che il ricordo del Santo Padre è rivolto a padre Pino Puglisi, il parroco assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993.

Don Pino non viveva di appelli antimafia, ma seminava il bene“. “Sembrava vincente la logica del portafoglio, ma aveva ragione lui”, poi ribadisce il concetto: “Non si può credere in Dio ed essere mafiosi, chi è mafioso non vive da cristiano perché bestemmia il nome del Dio amorevole. Abbiamo bisogno di uomini e donne d’amore, non di uomini e donne d’onore”.

E poi un messaggio ai mafiosi: “Cambiate fratelli e sorelle, smettete di pensare a voi stessi e ai vostri soldi. convertitevi al vero Dio, Gesù Cristo”.

“Se non fate questo la vostra vita stessa andrà persa e sarà la peggiore delle sconfitte”. Poi, riferendosi ancora a don Puglisi: “Venticinque anni fa come oggi, quando morì nel giorno del suo compleanno, coronò la sua vittoria col sorriso, con quel sorriso che non fece dormire di notte il suo uccisore, il quale disse che ‘c’era una specie di luce in quel sorriso. Una luce gentile. Abbiamo bisogno di tanti preti del servizio “.

Il Santo Padre non è solo un abile comunicatore ma uno che non le manda a dire e probabilmente, in risposta ad uno striscione appeso da qualcuno che invoca un rinnovamento della Chiesa, ha aggiunto: “(…) Che cosa possono fare per gli altri, per la Chiesa? Non aspettare che la Chiesa faccia qualcosa per te, comincia tu. Non aspettare la società, inizia tu. Non pensare a te stesso, non fuggire dalla tua responsabilità”.

“Ecco la mentalità vincente, ecco la vittoria della fede, che nasce dal dono quotidiano di sè, ecco la vittoria della fede, che porta il sorriso di Dio sulle strade del mondo. Ecco la vittoria della fede, che nasce dallo scandalo del martirio”.

Foto in alto tratta da VATICAN NEWS https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2018-09/papa-francesco-palermo-santa-messa.html

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.