Condividi

Un siciliano alla guida del Tribunale Vaticano, lo ha scelto Papa Francesco

giovedì 3 Ottobre 2019
papa francesco

L’ex procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, è stato nominato da Papa Francesco presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Pignatone prende così il posto del precedente presidente Giuseppe Dalla Torre. Se verranno rinviati a giudizio, si troverà così a giudicare, come presidente del collegio, i dirigenti vaticani sospesi nell’inchiesta Segreteria di Stato-Aif sulla finanza vaticana.

Pignatone è siciliano, nato a Caltanissetta 1’8 maggio 1949.  Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Csm procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura procuratore della Repubblica di Roma.

Giuseppe Pignatone
Giuseppe Pignatone

Una carriera dedicata alla lotta alla mafia: dalla condanna dell’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, per il caso “Talpe alla DDA”, a “Mafia Capitale, fino alla svolta sul caso della morte di Stefano Cucchi e le indagini sull’uccisione di Giulio Regeni in Egitto.

Le congratulazioni del sindaco di Caltanissetta

“Le mie fervide congratulazioni a nome della città di Caltanissetta al magistrato Giuseppe Pignatone, nominato da Papa Francesco presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Nella sua lunga carriera che lo ha visto anche a capo della Procura della Capitale, il dottor Pignatone è sempre stato un elemento d’orgoglio per Caltanissetta, sua città d’origine, e per tutti gli italiani che hanno a cuore giustizia e legalità ovvero supportano l’azione di contrasto a vecchie e nuove mafie. Azione di cui il dottor Pignatone è stato uno dei massimi promotori”. Lo afferma il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.