Condividi

Papatheu: “Governo Conte ha abbandonato i 18 pescatori di Mazara del Vallo”

venerdì 11 Settembre 2020
Peschereccio
Foto di repertorio

“Il governo Conte, miope e disinteressato alle vicende della Sicilia e dei siciliani, ha abbandonato ad un destino sempre più preoccupante 18 marinai della marineria di Mazara del Vallo sequestrati il 1 settembre scorso dalle autorità libiche. Non si può accettare che due settimane dopo questo grave fatto, questi 18 nostri conterranei non siano stati ancora rilasciati”. Il monito arriva dalla parlamentare siciliana di Forza Italia, la senatrice Urania Papatheu.

“Il governo italiano – afferma Papatheu – sta affrontando con pressapochismo e superficialità una vicenda che a pieno titolo dovrebbe essere considerata una priorità nazionale. Il ministro degli Esteri, Di Maio, affaccendato nella campagna elettorale per il referendum anti-democratico sul taglio dei parlamentari, evidentemente non ha a cuore le sorti di 18 marinai. L’Italia dovrebbe far sentire la sua voce e la nostra diplomazia e le nostre Istituzioni dovrebbero fare di tutto per risolvere il caso”.

“Forza Italia, perciò, chiede il rilascio immediato e incondizionato dei 18 componenti dell’equipaggio di Medinea e di Antartide. Le famiglie vogliono risposte certe, i 18 pescatori vanno riportati a casa e il loro rilascio non può essere vincolato a mere questioni di territorialità. La libertà e il rispetto delle vite umane non può avere confini né vincoli di alcun genere, è l’ora della responsabilità e del buon senso”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Giammanco: “Interrogazione a Di Maio, i pescatori siciliani sequestrati in Libia devono tornare a casa”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.