Condividi

Papatheu: “Sicilia meta top del turismo nonostante il Governo nazionale”

sabato 8 Giugno 2019

La Sicilia, a dispetto di tanti problemi irrisolti, fa registrare le migliori performance di crescita del turismo tra tutte le regioni italiane. Quel +9,5% certificato da Istat deve fare riflettere e dare consapevolezza ai siciliani”. Lo afferma in una nota la senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu.

L’esponente siciliana del partito di Berlusconi sottolinea il trend positivo del turismo siciliano e al contempo va all’attacco del Governo nazionale.

Le statistiche confermano che aumenta il numero di stranieri e italiani che ci scelgonospiega Papatheu -. La potenza della bellezza della Sicilia è più forte dell’ indifferenza che questo Governo ha riservato al Sud. Siamo al paradosso però, perché invece di sbloccare i cantieri, l’Esecutivo nazionale blocca la Pa-Ag e la Ag-Cl, taglia le quote tonno e chiude la Tonnara di Favignana. E tutto questo in 48 ore. E poi rimane ancora aperta e irrisolta la nota questione legata al prelievo forzoso delle ex provincie e soprattutto il dissesto di Catania con tutte le conseguenze economiche e sociali del caso. La Sicilia conta 15 milioni di turisti all’anno e dispone di straordinarie potenzialità ma invece di sostenere lo sviluppo il Governo non si preoccupa nemmeno delle imprese che chiudono. A questo Governo non importa se Whirpool, Mercatone 1 e altre imprese lasciano il Sud e si trasferiscono all’estero”.

“Per questo – continua Papatheu – la sfida ineludibile è difendere, intanto, l’eccezionale patrimonio storico e naturalistico di cui disponiamo e valorizzarlo con le nostre forze. In Sicilia bisogna lottare ancora per avere strade e infrastrutture e noi non ci fermeremo. La Sicilia non può più essere solo terra di conquista per avere voti e consensi . Toninelli e il Governo tutto hanno illuso i siciliani ma noi terroni non dimentichiamo chi ci offende e soprattutto consideriamo il sud una risorsa per l’Italia e soprattutto per i Nord”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.