Messina
Il consigliere Daniele Trevisano: "E' un atto di civiltà"
Parcheggi rosa a Messina, la proposta della IV Circoscrizione
10 Agosto 2017
Una città che sia più a misura di donna con i parcheggi rosa all’interno della Ztl della IV Circoscrizione. La richiesta e la relativa proposta è stata formulata dal consigliere Daniele Trevisano, e ha incassato il via libera del Consiglio circoscrizionale messinese.
Si tratta di destinare aree di sosta riservate appositamente alle donne in gravidanza e alle neo mamme con bambini a bordo, entro il primo anno di età.
Sul piano prettamente formale il Codice della Strada non prevede l’esistenza dei parcheggi rosa riservati alle donne incinta o neo mamme, ma molti Comuni hanno pensato di muoversi in via autonoma per ovviare al problema e in questa precisa ottica la IV Circoscrizione ha deciso di chiedere all’Amministrazione e al Dipartimento di Mobilità Urbana una collaborazione per portare a compimento un gesto di civiltà nei confronti della società.
I punti sui quali verte la proposta sono i seguenti: Istituire aree di sosta denominate “Parcheggi Rosa”, previste in aree già destinate a parcheggio, con apposita segnaletica verticale ed orizzontale; prevedere queste aree all’interno della ZTL, in vie densamente trafficate e commerciali, in particolare l’area all’interno del quadrilatero T. Cannizzaro, Cesare Battisti; S. Cecilia, La Farina; ed inoltre consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Messina, in stato di gravidanza o con prole neonatale, di fare richiesta per un contrassegno temporaneo rosa per sostare gratis negli spazi delimitati appositamente. Requisiti necessari: essere in possesso di valido certificato e documento di guida e disporre di veicolo proprio (o in uso).
“E’ un atto di cortesia, civiltà ed educazione – ha spiegato il presidente della IV Circoscrizione Francesco Palano Quero – e molte amministrazioni lo stanno adottando in diversi comuni, al fine di agevolare la quotidianità delle donne in un delicato momento della loro vita”. Adesso, dunque, tocca a Messina e sarà soprattutto una questione di buona volontà“.
© Riproduzione Riservata