LA DICHIARAZIONE
Parchi archeologici di Tindari e di Lilibeo-Marsala, l’assessore Samonà nomina i nuovi direttori

Il nuovo direttore del Parco archeologico di Tindari è l’architetto Domenico Targia, che sino a oggi ha diretto il Museo regionale di Palazzo D’Aumale a Terrasini. Le nuove nomine si sono rese necessarie perché i direttori Salvatore Gueli ed Enrico Caruso sono recentemente andati in pensione. Confermata, infine, l’archeologa Rossella Giglio quale direttrice del Parco archeologico di Segesta.
“Con la nomina dei due nuovi direttori – dice l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – ho voluto tempestivamente colmare il vuoto che si era determinato con il pensionamento dei precedenti direttori, mentre l’incarico di direttore del Parco di Segesta era scaduto ed è stato rinnovato. Ho improntato la mia scelta, privilegiando la capacità gestionale mostrata nel corso degli incarichi svolti e cercando di individuare nei nuovi vertici versatilità e competenza manageriale“.
“Serve uno scatto nuovo, una nuova visione; la direzione di un Parco, infatti – aggiunge Samonà – non si configura come semplice attività amministrativa, ma, in virtù dell’ampiezza delle attività da compiere e delle funzioni di tutela, valorizzazione e promozione di un patrimonio culturale complesso e ampio, richiede competenza e fantasia; un mix che deve privilegiare dirigenti che abbiano già dato prova di possedere particolari capacità organizzative“, conclude l’esponente del Governo Musumeci.