Condividi

Parco dei Monti e Borghi Peloritani: aderisce anche Taormina

lunedì 24 Gennaio 2022

Il Comune di Taormina ha deciso di aderire al Comitato di proposta del Parco naturalistico regionale dei Monti e Borghi Peloritani. La Giunta comunale del sindaco Mario Bolognari, nel dare il via libera ad entrare in questo progetto, ha indicato il vicesindaco Enzo Scibilia come rappresentante dell’ente nel comitato proponente di questo costituendo contesto che dovrebbe avere come sede il Palazzo Baronale “De Maria” a Basicò.  Stando alle valutazioni fatte dalla casa municipale taorminese questo nuovo parco “aiuterebbe ad incrementare e diversificare i flussi turistici e potrebbe far aumentare la commercializzazione dei beni materiali ed in primo luogo dei prodotti agricoli tipici di qualità e dell’artigianato storico”.

Si punta sulle sinergie con gli altri comuni della provincia e più in generale dell’isola per cercare di affrontare in modo più competitivo le complesse sfide che caratterizzeranno il dopo-pandemia anche per la capitale del turismo siciliano, in una nuova fase da affrontare puntando sul fare rete e sul concetto di “filiera” turistica e produttiva. Nel caso specifico si prospetta una stretta collaborazione tra comuni e imprese, e quindi tra il pubblico ed il privato.

Taormina fa parte dell’area territoriale dei “Monti Peloritani” lungo la linea naturale che li distinguono sia dai Monti Nebrodi che dalla Valle Alcantara e adesso ha inteso “sposare” un progetto che attraverso questo Parco vedrebbe prendere forma un ulteriore volano per potenziare in modo alternativo e sostenibile il territorio in un’ottica di offerta integrata.

“Si potrebbe avere un beneficio – spiega Bolognari – come una più lunga permanenza, e quindi il prolungamento della presenza in zona, dei turisti, attraverso l’offerta di nuove occasioni di “esperienza”, che potrebbero valorizzare le risorse locali, le attività imprenditoriali, agricole ed extra-agricole.

“Il Comune di Taormina pertanto condivide e sposa in pieno – rende noto la Giunta di Taormina – l’azione di realizzazione del Parco Regionale Naturalistico dei Monti e Borghi Peloritani”. Da qui il placet alle azioni proposte dal Gal tirrenico per avviare il percorso istitutivo, e l’autorizzazione data dall’esecutivo taorminese a sottoscrivere l’adesione a questa proposta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.