Condividi

Parco della Valle dei Templi: il primo sito in Italia con un rapporto di sostenibilità

domenica 16 Dicembre 2018
Valle dei Templi
Valle dei Templi

Il Parco della Valle dei Templi è il primo sito archeologico italiano, e in assoluto il primo luogo culturale in Sicilia, a dotarsi di un rapporto di sostenibilità che permette di comprendere quale impatto ottiene un sito sull’ambiente circostante. Sia in termini di ricaduta economica che (per la prima volta in assoluto in Italia) sociale e culturale.

Un lavoro molto approfondito, condotto da CoopCulture che cura i servizi della Valle, e realizzato da esperti del settore anche attraverso centinaia di interviste ai visitatori del sito archeologico. I numeri sono straordinari e permettono una radiografia a 360 gradi non solo del Parco ma di tutto l’indotto del territorio agrigentino.

Il rapporto di sostenibilità del Parco della Valle dei Templi di Agrigento verrà presentato lunedì 17 dicembre dalle 11,30 a Casa Sanfilippo, presenti il sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il direttore del Parco archeologico,Giuseppe Parello, Letizia Casuccio, direttore di CoopCulture e Angela Tibaldi (PTS).

Nella stessa giornata al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, saranno inaugurate due mostre: alle 16 “FuORI percorso”, sui reperti dai depositi del museo; e alle 17 “L’eco del classico” sullo scultore Francesco Messina. La giornata chiuderà con un intervento dell’assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa.

 

Casa Sanfilippo | Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

 

Programma

Ore 11.30 | Saluti di apertura e introduzione:

Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

ore 12 |  Rapporto di sostenibilità 2017 del Parco della Valle dei Templi

Angela Tibaldi, Struttura PTS

ore 12.30 | Il rapporto del Parco con il territorio. Prospettive.

Calogero Firetto, sindaco di Agrigento

Ore 12.45 | La sostenibilità culturale e sociale: Gli obiettivi 2018

Letizia Casuccio, direttore generale area centrosud Coopculture

Ore 13 | Conclusioni

 

Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo

ore 16 | inaugurazione mostra FuORI Percorso

ore 17 | inaugurazione mostra L’eco del classico

Conclusioni: Sebastiano Tusa, Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.