Condividi

Parco Trevelyan di Taormina: la Regione salverà la torretta del “custode”

venerdì 10 Giugno 2022

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha stanziato un finanziamento di 560mila euro per i lavori di restauro conservativo a Taormina di una delle antiche torrette del Parco Florence Trevelyan.

La ristrutturazione riguarderà la “torretta D” della villa comunale, quindi anche l’alloggio del custode sita in questo stesso fabbricato all’interno della villa comunale. Si tratta di antiche strutture a suo tempo fatte edificare da lady Florence Trevelyan a forma di pagoda, in stile orientale, e da ormai 30 anni a questa parte diventate progressivamente a rischio sino all’attuale inagibilità. Per queste strutture soggette a degrado e rischio di crollo ora, finalmente, ci sono le risorse disponibili per poter procedere alla ristrutturazione.

Tra le torrette edificate in passato all’interno del parco comunale, soltanto quella sita nel piazzale del monumento ai caduti di guerra, venne riqualificata nel 2006 con un altro finanziamento regionale. Sino a questo momento sono rimaste senza una soluzione la situazione della torretta dove c’è la casa del custode, ora interessata da questo stanziamento, e poi soprattutto la pagoda più grande della villa comunale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.