Condividi

Parità di genere, PD Sicilia deposita all’Ars disegno di legge su equità salariale

giovedì 20 Maggio 2021
Anthony Barbagallo

“Il presupposto di partenza è rappresentato dalla constatazione che senza parità di genere non può raggiungersi un sistema equo di cittadinanza e convivenza, né può esserci un reale sviluppo socio-economico del territorio. È la parità tra i sessi, in ogni settore in cui si sviluppa la personalità umana, l’unica strada per ridisegnare un nuovo modello di società basato su equilibrati rapporti tra donne e uomini”.

Lo dichiara il deputato e segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo annunciando il deposito all’ARS, nei giorni scorsi, del disegno di legge  “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne”.

Il testo del ddl del Partito Democratico – sottoscritto da tutti i deputati del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea regionale siciliana – è composto di 20 articoli suddivisi in VI capitoli, sulla falsariga di quanto già legiferato in materia dalla Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti.

Il disegno di legge infatti – spiega il segretario regionale del PD Sicilia – prevede norme per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne non soltanto in ambito professionale ma anche dal punto di vista della presenza negli organi di governo, sia regionale sia degli Enti locali”.

Un argomento, quest’ultimo, particolarmente sentito dal Partito Democratico così come la battaglia per l’attuazione della preferenza di genere – se si considera che l’esecutivo regionale guidato da Musumeci si distingue per l’assoluta assenza di donne in giunta, colmata solo in parte – ma in modo insufficiente – dalla nomina di Daniela Baglieri alla guida dell’assessorato Energia.

Per il Partito Democratico questo argomento ha la priorità assoluta –dice ancora Barbagallo -: “Su quattro posti di lavoro perduti dall’inizio della crisi determinata dall’emergenza Covid, 3 sono donne. In Sicilia sono 8000 i lavoratori che hanno perso il posto, di questi 6000 sono donne: un’emorragia che dobbiamo contrastare, e compensare, senza perdere altro tempo prezioso”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.