Parlamento Europeo lavora a patto per le isole, Donato (Lega) relatore principale :ilSicilia.it

il fatto

Parlamento Europeo lavora a patto per le isole, Donato (Lega) relatore principale

di
26 Aprile 2021

Sarà l’eurodeputata siciliana della Lega Francesca Donato a lavorare alla relazione di iniziativa della commissione REGI del Parlamento europeo su una politica di coesione specificamente dedicata alle isole. L’assegnazione dell’INI report al gruppo Identità e Democrazia, di cui fa parte la Lega, su richiesta della Donato, è stata formalizzata nei giorni scorsi nella commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo presieduta da Yunous Omarjee, eurodeputato francese originario dell’isola della Riunione.

“Dalla commissione REGI – spiega l’europarlamentare della Lega – è partito un importante impulso per lavorare ad un vero e proprio patto per le isole d’Europa. L’obiettivo sarà quello di definire chiaramente delle politiche di coesione a livello europeo che favoriscano lo sviluppo delle isole, considerato l’enorme impatto sulla competitività di queste regioni, generato dalla condizione di insularità. Sarà un grande focus sui problemi e sulle opportunità di tutte le isole, da quelle dell’estremo nord a Malta, per arrivare ad una legislazione ad hoc che mi auguro possa vedere la luce entro il 2023″.

“Si tratta di una grande occasione per le isole italiane per ottenere finalmente dall’Unione Europea quegli strumenti necessari a garantire ai loro abitanti gli stessi diritti ed opportunità di cui godono i cittadini europei sul continente. In questo quadro è assolutamente importante che Sicilia e Sardegna siano attente protagoniste di questo processo; spero al più presto di potermi confrontare in proposito con i presidenti Musumeci e Solinas” , conclude la Donato.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin