Condividi

Pasqualino Monti (AdSP) cittadino onorario di Palermo. Orlando: “Un visionario concreto” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 24 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha conferito la cittadinanza onoraria a Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità Portuale del Mare della Sicilia occidentale. Nel corso della cerimonia sono state donate le Tessere preziose del Mosaico Palermo ai collaboratori di Monti che ha detto: “Mi sento palermitano e, questo importante riconoscimento, mi riempie il cuore di gioia.”

“Un riconoscimento – ha detto Orlando – che vuole essere un inno al mare e all’importanza persa e riacquistata che ha per la nostra città Palermo che significa proprio “tutto porto”. Pasqualino Monti ha fatto cadere il muro che separava la città dal suo porto. Ha fatto del porto di Palermo da zona off-limits a una vera e propria “piazza Palermo” realizzando, in sintonia con l’amministrazione comunale, importanti opere come la riqualificazione di Sant’Erasmo, gli interventi sulla Cala, l’inaugurazione del bellissimo terminal crociere. Tutto questo – ha proseguito Orlando – insieme ai progetti che riguardano il Castello a mare, il molo trapezoidale, l’Acquasanta e ancora il raggiungimento dell’obiettivo di oltre 1,5 milioni di crocieristi l’anno. È la conferma di come Palermo, in questi ultimi anni, abbia riscoperto il mare. Una scelta non solo dell’amministrazione comunale ma anche il risultato di una collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale dal momento in cui Monti si è insediato”.

Il sindaco ha inoltre conferito le Tessere Preziose del mosaico Palermo ai responsabili degli uffici dell’Autorità di Sistema portuale.

“Sono onorato e fiero per questa onorificenza – ha dichiarato Pasqualino Monti che ha aggiunto “Sono contento  che sia stato dato il riconoscimento al lavoro portato avanti in questi anni per restituire il porto alla città, un porto trasformato nelle sue infrastrutture. Quando sono arrivato la situazione era drammatica ma, nel tempo, la comunità ha risposto molto bene comprendendo che il cambiamento andava in primis a loro favore e oggi abbiamo risultati importanti uno dietro l’altro che vanno nella direzione auspicata all’inizio. Mi sento palermitano e sono felice che oggi, questa sensazione abbia trovato una conferma. Ringrazio i palermitani che mi hanno accolto, sono felice e orgoglioso di essere vostro concittadino”. Monti, inoltre, ha ringraziato il sindaco Leoluca Orlando “per la grande attenzione rivolta alle donne e agli uomini che collaborano con me a cui ha voluto donare le Tessere preziose del Mosaico Palermo, un gesto che ho molto apprezzato”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.