Condividi

Pasquetta: scampagnata e trekking naturalistico a Ucria, nel Parco dei Nebrodi

sabato 24 Marzo 2018
Pasquetta A Cúculo E Rocca S. Marco (Ucria)

2 aprile 2018: Pasquetta a Monte Cúculo e Rocca di San Marco – Ucria (Me) – Parco dei Nebrodi

Lunedì di Pasqua, 2 aprile 2018, tutti sui Nebrodi, con un Trekking naturalistico nel “polmone verde” della Sicilia e con #CamminaconPaolina.
Percorreremo la storia di quest’area Nebroidea attraversando un lungo tratto di quella che fu la Regia Trazzera, antichissima via di comunicazione, che collegava dall’interno i centri montani e toccheremo con mano gli antichi edifici rupestri, i Tholos, chiamati comunemente Cubburi, utilizzati anche in epoca recente come ricoveri per pastori.
Raggiunta la vetta di Monte Cúculo, 1.301 metri, si potrà godere di un panorama a 360°, Eolie, Etna, Peloritani e anche Madonie.

“Scampagnata a Piano Campo”.
Nel pomeriggio visita obbligata alla mitica Rocca di San Marco, gigantesco monolite dalle caratteristiche forme “a nido d’ape”.

APPUNTAMENTO
Ore 9:30 al bivio di via Santa Caterina, Ucria (Me)
Lunghezza: 7km
Difficoltà: medio/facile (E)
Durata: 4 ore

IMPORTANTE: Comunicare la propria partecipazione entro domenica 1 aprile. Con scarpe da trekking e bastoncini è meglio! La giornata potrà subire variazioni anche in corso d’opera a causa di problemi tecnici e/o condizioni climatiche avverse. Prezzo per persona: 15 euro per il servizio guida AIGAE.

Per info e prenotazioni contattare Paolina: 393.2931698 / pao.scalisi@gmail.com

Oppure un messaggio diretto su Facebook qui: https://www.facebook.com/events/154798075202779/

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.