Pasquetta: scampagnata e trekking naturalistico a Ucria, nel Parco dei Nebrodi :ilSicilia.it
Messina

7 km, 4 ore, 15 euro

Pasquetta: scampagnata e trekking naturalistico a Ucria, nel Parco dei Nebrodi

24 Marzo 2018

2 aprile 2018: Pasquetta a Monte Cúculo e Rocca di San Marco – Ucria (Me) – Parco dei Nebrodi

Lunedì di Pasqua, 2 aprile 2018, tutti sui Nebrodi, con un Trekking naturalistico nel “polmone verde” della Sicilia e con #CamminaconPaolina.
Percorreremo la storia di quest’area Nebroidea attraversando un lungo tratto di quella che fu la Regia Trazzera, antichissima via di comunicazione, che collegava dall’interno i centri montani e toccheremo con mano gli antichi edifici rupestri, i Tholos, chiamati comunemente Cubburi, utilizzati anche in epoca recente come ricoveri per pastori.
Raggiunta la vetta di Monte Cúculo, 1.301 metri, si potrà godere di un panorama a 360°, Eolie, Etna, Peloritani e anche Madonie.

“Scampagnata a Piano Campo”.
Nel pomeriggio visita obbligata alla mitica Rocca di San Marco, gigantesco monolite dalle caratteristiche forme “a nido d’ape”.

APPUNTAMENTO
Ore 9:30 al bivio di via Santa Caterina, Ucria (Me)
Lunghezza: 7km
Difficoltà: medio/facile (E)
Durata: 4 ore

IMPORTANTE: Comunicare la propria partecipazione entro domenica 1 aprile. Con scarpe da trekking e bastoncini è meglio! La giornata potrà subire variazioni anche in corso d’opera a causa di problemi tecnici e/o condizioni climatiche avverse. Prezzo per persona: 15 euro per il servizio guida AIGAE.

Per info e prenotazioni contattare Paolina: 393.2931698 / pao.scalisi@gmail.com

Oppure un messaggio diretto su Facebook qui: https://www.facebook.com/events/154798075202779/

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.