Condividi

“Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Alberto Angela fa tappa in Sicilia

venerdì 7 Giugno 2019
Alberto Angela
Foto di Barbara Ledda

Passaggio a nord ovest il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana, domani, sabato 8 giugno alle 15,30 su Rai1, per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

Insieme ad Alberto Angela, si visiterà una tra le isole più affascinanti e ricche di storia d’Italia: la Sicilia. Si viaggerà dalle saline di Trapani ai suggestivi resti archeologici della Magna Grecia, fino a Segesta.

Poi ci si sposterà ad Istanbul dove si seguirà un moderno esperimento, volto a capire come proteggere la Basilica di Santa Sofia dai terremoti. Un’equipe di specialisti turchi, guidati dalla dottoressa Çakti, realizzerà un modello in scala della Basilica, per creare una simulazione di scenari catastrofici e valutarne la resistenza.

Santa Sofia meriterà l’appellativo di “indistruttibile”? Grazie a spettacolari riprese aeree, realizzate grazie al sistema Cine Flex, si conoscerà un Paese affascinante del sud-est asiatico, dove tradizione e modernità si sposano perfettamente: la Thailandia.

Dal misterioso nord avvolto nella nebbia, nella quale si nasconde la seconda città del Paese, Chiang Mai, si attraverserà la luccicante e colorata capitale, Bangkok, ricca di templi e fiori, immersi tra moderni grattacieli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.