Condividi

Passante ferroviario, attivato il raddoppio tra Palermo centrale e Orleans

domenica 30 Dicembre 2018

Attivo da oggi 30 dicembre il raddoppio dei binari fra le stazioni di Palermo Centrale e Palazzo Reale Orleans, che aggiunge un altro importante tassello al completamento del Passante ferroviario. Sono stati realizzati anche i nuovi marciapiedi nelle stazioni di Vespri e Guadagna.

A renderlo noto la società Ferrovie dello Stato, sottolineando che la mattina del 30 dicembre, alle 5,30, è stato il Regionale 26731 il primo treno a transitare sulla nuova linea.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) – si legge in una nota della Società – grazie all’impegno di oltre 120 tecnici, anche di Italferr e delle ditte appaltatrici, ha completato gli interventi rispettando il cronoprogramma di cantiere, che, nelle ore di interruzione, ha previsto un servizio sostitutivo con autobus fra le stazioni di Palermo Centrale e Palermo Notarbartolo. Il raddoppio – aggiungono –  migliorerà gli standard di regolarità e puntualità nella circolazione ferroviaria e, a partire dal prossimo mese di marzo, anche le tracce orarie”. 

Come fa sapere la Società, con l’attivazione del raddoppio fra Palermo Centrale e Palazzo Reale Orleans, le opere civili del Passante ferroviario sono completate al 95%. L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova linea che collega la stazione di Palermo Centrale con l’aeroporto “Falcone e Borsellino” è circa 1,1 miliardi di euro.

“Si conferma ulteriormente l’attenzione di Rfi nei confronti della Sicilia come testimoniano le attivazioni avvenute nell’ultimo periodo, i cantieri aperti e i progetti in corso”.

Alcuni dei passaggi più significativi: a ottobre 2018  è stato riattivato il collegamento tra la stazione di Palermo Centrale e l’aeroporto; a dicembre 2017 è stata la volta della Variante Lercara, sulla Palermo – Agrigento, con un investimento di 168 milioni di euro; a gennaio 2019 si darà il via ai lavori per il raddoppio del tratto di linea Bicocca – Catenanuova, tra Palermo e Catania, del valore di 186 milioni di euro.

Infine – concludono da Rfi –  sta proseguendo la conferenza dei servizi per la Giampilieri – Fiumefreddo, unico tratto a binario unico della linea Messina – Catania, dal costo complessivo di circa 2,3 miliardi di euro. Il bando di gara sarà pubblicato entro il primo semestre 2019″. 

 

Leggi anche:

Passante Ferroviario Palermo: confermato il recesso del contratto, la Sis lascia

Passante Ferroviario Palermo, vertice decisivo: edili in sciopero contro lo spettro incompiuta

Passante ferroviario di Palermo, un tavolo di lavoro sulla vertenza

Scandalo incompiute: dopo 10 anni di lavori il Passante di Palermo resterà incompleto

Passante Fs, Palermo: riecco il treno per l’aeroporto di Punta Raisi | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.