Passante ferroviario Palermo, via al collaudo: il 9 settembre torna il treno per l'aeroporto | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Via ai test sulla linea Notarbartolo-Punta Raisi

Passante ferroviario Palermo, via al collaudo: il 9 settembre torna il treno per l’aeroporto | VIDEO

di
11 Agosto 2018
GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In vista della inaugurazione ufficiale prevista per il prossimo 9 settembre, quando sarà anche avviato il servizio di trasporto rivolto ai passeggeri, iniziano oggi le prime operazioni di collaudo dei treni per la riapertura del Passante ferroviario verso l’aeroporto “Falcone-Borsellino”.

Partenza prevista alle 10,30 dalla stazione Notarbartolo, passaggio e sosta a Sferracavallo e poi tappa a Carini. Dunque, dopo circa 3 anni, durante i quali il servizio è stato arrestato per permettere l’esecuzione delle opere di interramento della linea che prima era in superficie, tornerà il treno sulla tratta per l’aeroporto.

Filippo Palazzo Rfi“I nostri macchinisti – spiega l’ingegnere Filippo Palazzo, responsabile direzione investimenti progetti Palermo di Rete ferroviaria italiana – eseguiranno prove tecniche di manovra con il nuovo treno Jazz, che tra l’altro è dotato di pedane per diversamente abili. In questi mesi, oltre a interrare la linea e raddoppiare il binario abbiamo eliminato 22 passaggi a livello, e i treni passeranno sotto Tommaso Natale e sotto Carini, ci stiamo preparando per il 9 settembre, conclude Palazzo.

Lo scorso luglio sono terminati i lavori per il ripristino del collegamento ferroviario con Punta Raisi, con quasi due anni di ritardo. Rfi ha verificato lo stato dei lavori e sono già iniziate le verifiche tecniche all’infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. Adesso l’attivazione tecnica della linea e la fase di pre-esercizio.

SCORRI LA FOTO-GALLERY IN BASSO:
Foto Giovanni Mic
Filippo Palazzo, RFI

 

LEGGI ANCHE:

Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l’esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro