Condividi

Passante ferroviario Palermo, via al collaudo: il 9 settembre torna il treno per l’aeroporto | VIDEO

sabato 11 Agosto 2018
GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In vista della inaugurazione ufficiale prevista per il prossimo 9 settembre, quando sarà anche avviato il servizio di trasporto rivolto ai passeggeri, iniziano oggi le prime operazioni di collaudo dei treni per la riapertura del Passante ferroviario verso l’aeroporto “Falcone-Borsellino”.

Partenza prevista alle 10,30 dalla stazione Notarbartolo, passaggio e sosta a Sferracavallo e poi tappa a Carini. Dunque, dopo circa 3 anni, durante i quali il servizio è stato arrestato per permettere l’esecuzione delle opere di interramento della linea che prima era in superficie, tornerà il treno sulla tratta per l’aeroporto.

Filippo Palazzo Rfi“I nostri macchinisti – spiega l’ingegnere Filippo Palazzo, responsabile direzione investimenti progetti Palermo di Rete ferroviaria italiana – eseguiranno prove tecniche di manovra con il nuovo treno Jazz, che tra l’altro è dotato di pedane per diversamente abili. In questi mesi, oltre a interrare la linea e raddoppiare il binario abbiamo eliminato 22 passaggi a livello, e i treni passeranno sotto Tommaso Natale e sotto Carini, ci stiamo preparando per il 9 settembre, conclude Palazzo.

Lo scorso luglio sono terminati i lavori per il ripristino del collegamento ferroviario con Punta Raisi, con quasi due anni di ritardo. Rfi ha verificato lo stato dei lavori e sono già iniziate le verifiche tecniche all’infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. Adesso l’attivazione tecnica della linea e la fase di pre-esercizio.

SCORRI LA FOTO-GALLERY IN BASSO:

 

LEGGI ANCHE:

Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l’esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.