Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l'esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Dentro il tunnel Notarbartolo-Francia

Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l’esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO

di
1 Agosto 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I Vigili del fuoco di Palermo hanno effettuato nel pomeriggio di martedì 31 luglio, un’esercitazione antincendio congiunta con il personale della Rete Ferroviaria Italiana nella galleria Notarbartolo-Francia di prossima apertura e messa in servizio.

Lo scenario, uno dei più complessi da affrontare, prevedeva un principio d’incendio sul locomotore all’interno del tunnel del Passante Ferroviario, a 300 metri dall’ingresso. La finalità dell’esercitazione è stata quella di verificare i tempi d’intervento dei soccorritori, oltre a permettere a tutti i partecipanti di prendere conoscenza dei luoghi e dell’ubicazione delle aree di emergenza esterne alla galleria.

“Alle 16:00, dopo la segnalazione dell’incidente da parte di un cittadino e verificata la veridicità della segnalazione con RFI, la Sala Operativa ha attivato il dispositivo di soccorso. Immediatamente, i soggetti interessati si sono mossi dalla sede centrale di Palermo per portarsi presso l’area di emergenza. L’esercitazione si è svolta come da programma, consentendo di testare i livelli di efficacia dell’azione in caso d’incidente ferroviario in galleria, che costituisce – come noto – una delle tipologie d’intervento più impegnative che un’organizzazione di soccorso deve saper affrontare. Non sono emerse particolari criticità, fermo restando che l’esercitazione fornirà eventualmente lo spunto per una revisione critica anche delle Procedure Operative Standard applicate”.

SCORRI LA FOTO-GALLERY IN BASSO:

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Sulle Rive del Don”

Per noi bambini, lui aveva il potere “di vita e di morte” sul marciapiede davanti la portineria, all'epoca tutti i portieri erano dei "Don", oggi sostituiti da un videocitofono.
Blog
di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.