Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l'esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Dentro il tunnel Notarbartolo-Francia

Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l’esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO

1 Agosto 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I Vigili del fuoco di Palermo hanno effettuato nel pomeriggio di martedì 31 luglio, un’esercitazione antincendio congiunta con il personale della Rete Ferroviaria Italiana nella galleria Notarbartolo-Francia di prossima apertura e messa in servizio.

Lo scenario, uno dei più complessi da affrontare, prevedeva un principio d’incendio sul locomotore all’interno del tunnel del Passante Ferroviario, a 300 metri dall’ingresso. La finalità dell’esercitazione è stata quella di verificare i tempi d’intervento dei soccorritori, oltre a permettere a tutti i partecipanti di prendere conoscenza dei luoghi e dell’ubicazione delle aree di emergenza esterne alla galleria.

“Alle 16:00, dopo la segnalazione dell’incidente da parte di un cittadino e verificata la veridicità della segnalazione con RFI, la Sala Operativa ha attivato il dispositivo di soccorso. Immediatamente, i soggetti interessati si sono mossi dalla sede centrale di Palermo per portarsi presso l’area di emergenza. L’esercitazione si è svolta come da programma, consentendo di testare i livelli di efficacia dell’azione in caso d’incidente ferroviario in galleria, che costituisce – come noto – una delle tipologie d’intervento più impegnative che un’organizzazione di soccorso deve saper affrontare. Non sono emerse particolari criticità, fermo restando che l’esercitazione fornirà eventualmente lo spunto per una revisione critica anche delle Procedure Operative Standard applicate”.

SCORRI LA FOTO-GALLERY IN BASSO:

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.