Condividi

Pasta con le patate ed è subito casa [La ricetta]

lunedì 26 Novembre 2018

Pasta con le patate ed è subito casa. Dico questo perché da bambina c’era un venditore di patate che, passando per le strade, cantava: “Cu mancia patati un mori mai, cu mancia patati un mori mai” e questa cantilena, che entrava così prepotentemente e allo stesso tempo dolcemente nelle case, faceva sì che il tubero, che per questa nenia regalava l’eternità,  venisse cucinato in mille differenti modi. Oggi, dopo tanto tempo, ritornano le ricette di “Mamma Holmes” che ha scelto, per il suo rientro, la succulenta pasta con le patate, un primo piatto ricco di carboidrati e, per questo motivo, perfetto nei mesi  in cui il freddo si fa sentire. Pochi gli ingredienti, facile la preparazione e buonissimo il gusto. Sentite già il profumo? Questo vuol dire che è tempo di cucinare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di ditalini
  • 300 gr di patate pelate e tagliate a cubetti
  • 1 carota tagliata a cubetti
  • una cipolla
  • 12 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 12 bicchiere d’acqua
  • sale q.b.
  • pecorino grattugiato

Procedimento:

Pelate le patate e tagliatele a cubetti.

In una padella scaldate l’olio, fate imbiondire la cipolla affettata sottilmente, aggiungete la carota e le patate tagliate a cubetti.

Mescolate, unite il dado e l’acqua. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco bassissimo fino a che le patate e la carota non si siano ammorbidite.

Lessate i ditalini, scolateli al dente, versateli sul condimento e spadellate per qualche secondo.

Servite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

La pasta con le patate è pronta per essere mangiata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.