Condividi

Patto Fi-Pd a Taormina: il coordinatore azzurro Corvaia entra in Giunta

lunedì 12 Aprile 2021

E’ ufficiale la nomina nella Giunta comunale di Taormina del coordinatore comunale di Forza Italia, Nunzio Corvaia. Viene così sancito il “patto di Taormina”, dove l’esecutivo a guida Pd, che fa capo al sindaco Mario Bolognari (presidente della direzione provinciale dei democratici), accoglie il leader cittadino del partito azzurro.

Il sindaco Mario Bolognari ha firmato oggi la determina che nomina Corvaia e gli affida le deleghe al Bilancio, Patrimonio, Agricoltura, Decentramento e Risorse Umane.  Il nuovo assessore subentra all’uscente Alfredo Ferraro. Resta invariata la composizione della Giunta, con gli assessori riconfermati Enzo Scibilia, Graziella Longo, Andrea Carpita e Francesca Gullotta. A questo punto la squadra di governo avrà un asse politico PD-FI che sembra riproporre il modello nazionale del governo Draghi, con Bolognari (e l’assessore Longo) esponenti del Partito Democratico e Corvaia che dallo scorso febbraio è il coordinatore locale di Forza Italia, partito al quale potrebbe presto aderire a sua volta pure il vicesindaco Enzo Scibilia.

“Il gruppo politico che fa riferimento al sottoscritto, recentemente nominato coordinatore cittadino di FI – spiega Corvaia -, ha unanimemente deciso di aderire al progetto politico dell’attuale maggioranza di governo della città, guidata dal prof. Mario Bolognari, con l’assunzione dell’incarico di assessore. Ne conseguono doverosi e sentiti ringraziamenti per la fiducia accordata alla maggioranza tutta”.

La notizia del nuovo assetto politico determinatosi nella Perla dello Ionio sta creando non pochi fermenti, con riverberi oltre le dinamiche locali, anche perché il “patto di Taormina” va in controtendenza con quanto sta accadendo alla Regione Siciliana, dove i rapporti tra Forza Italia e Pd sono, invece, ai minimi storici e i democratici contestano con forza il governo del presidente Nello Musumeci e quindi l’operato di una maggioranza che ha la sua principale forza politica in Forza Italia.

Corvaia, intanto, spiega così la decisione di entrare nell’attuale Giunta taorminese: “Tale scelta riprende l’esperienza nazionale ed auspica di agire in armonia con il governo regionale, per un’ampia condivisione sia delle problematiche che stiamo attraversando, sia in merito all’assunzione di responsabilità per fronteggiare, per quanto di competenza degli enti locali, il grave periodo pandemico nonché per partecipare alla successiva ed agognata fase di ripartenza post-Covid”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.