Patto per lo sviluppo a Palermo, nuovo protocollo tra Comune e Città Metropolitana :ilSicilia.it
Palermo

l'annuncio

Patto per lo sviluppo a Palermo, nuovo protocollo tra Comune e Città Metropolitana

di
5 Agosto 2022

Il sindaco Metropolitano, Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, Salvatore Orlando, questa mattina hanno firmato un protocollo operativo finalizzato alla prosecuzione da parte del Comune di tutte le attività riferite al “Patto per lo sviluppo la Città di Palermo”.

Nel 2016, con la delibera CIPE 26/2016, erano stati stanziati 13.412 miliardi di euro alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno per l’attuazione di interventi da realizzarsi grazie ad appositi accordi inter-istituzionali, denominati “Patti per il Sud”. Alla Città di Palermo, era stata assegnata una dotazione finanziaria di 332 milioni di euro finalizzata allo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale del territorio, nonché alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza.

Avvieremo un nuovo dialogo con il governo nazionale per superare eventuali criticità nella gestione della spesa e utilizzeremo i fondi disponibili per riqualificare e rilanciare il nostro territorio, attraverso un’azione funzionale al suo sviluppo economico“, dichiara il sindaco Roberto Lagalla.

Dell’iniziale stanziamento, ad oggi risultano impegnati solo 57 milioni. Il nostro impegno sarà quello di accelerare la spesa dei 275 milioni ancora disponibili e avviare una generale rimodulazione dei fondi secondo le principali emergenze della città di Palermo“, così dichiara l’assessore Salvatore Orlando.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro