Condividi

Pd, Barbagallo: “Oggi svolta chiare su primarie” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 28 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Oggi il partito darà una svolta chiara sulle primarie. Letta ha parlato di prospettiva incoraggiante non solo sulle primarie ma soprattutto nel rapporto con il Movimento cinque stelle“. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, a margine della direzione del partito.

Ancora una volta la Sicilia è laboratorio politico e sperimentiamo qui meglio che altrove formule politiche nuove. Qui per primi abbiamo lanciato l’accordo con i cinque stelle e per primi rispetto ad altre parti del paese lanciamo questa formula di scelta democratica. Decideremo dando voce ai cittadini siciliani e non sceglieremo il presidente della Regione nel chiuso di una stanza” ha aggiunto. Per quanto riguarda la presentazione delle candidature e la scadenza dei termini, Barbagallo ha spiegato: “Serve più tempo rispetto al termine del dieci giugno, la cosa importante per il Pd non è il termine di presentazione delle candidature o la data in cui si celebreranno le primarie. ma che ci sia un termine congruo per fare la campagna elettorale per le primarie

Parleremo di un termine vero di presentazione delle candidature nel momento in cui il regolamento delle primarie verrà approvato – ha aggiunto – approvato il regolamento, parleremo delle date. Senza regolamento non può esserci né un termine una data certa per le primarie”. Ancora nessun nome da parte del Pd “prima il regolamento per definire ogni passaggio formale”, poi partirà un confronto “franco e schietto partendo non solo dalla direzione ma anche dai circoli per condividere il nome del candidato che a mio giudizio deve essere quanto più unitario”.

Speriamo che il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, riesca a venire a Palermo prima della fine della campagna elettorale per ribadire alcune questioni che stanno a cuore al Pd c’è troppa disattenzione e un calo di attenzione vero sulle questioni della legalità. La presenza del segretario nazionale serve a dire anche questo. La lotta alla mafia è e resta la prima priorità in Sicilia dal Pd“. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, a margine della direzione del Pd che si tiene all’hotel San Paolo di Palermo.

“Non abbiamo ancora sentito dal candidato sindaco del centrodestra un rifiuto netto dei voti che vengono dalla mafia e ci piacerebbe sentire che loro, questi voti, non li vogliono. Ancora oggi continuano ad esserci troppe incertezze e tentennamenti”, ha aggiunto. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.