Condividi

Pd: parte l’iter del congresso regionale

mercoledì 24 Ottobre 2018
PD, bandiere, leopolda, partito democratico
Foto Fb Serena Potenza

Il Pd prova a ripartire dopo le batoste elettorali. Domani, giovedì 25 ottobre, i dem riuniranno a Palermo la direzione regionale con all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento, passaggio propedeutico all’apertura della fase congressuale che si concluderà con l’elezione del nuovo segretario.

Con Fausto Raciti che ha concluso il suo mandato tra mille difficoltà, in pole position per la guida del partito in Sicilia c’è Luca Sammartino, il deputato più voltato alle ultime regionali con 32 mila preferenze. Attorno al ‘renziano’ proveniente dal movimento Art.4, molto vicino all’ex ministro degli Interni Marco Minniti, si sta cercando di costruire una posizione unitaria nonostante non manchino le resistenze da parte di alcuni dirigenti.

Ma la fase di stanca che sta vivendo il partito e l’input della base arrivato dalla convention in piazza del Popolo, suggeriscono alcuni esponenti dem interpellati dall’Ansa, spingono le varie correnti a sotterrare l’ascia di guerra, mettendo alle spalle le faide per tentare di avviare un percorso di unità.

Il congresso dovrà concludersi entro la fine dell’anno, ma l’intenzione è di fare il più in fretta possibile. E in questa direzione sta lavorando Sammartino, che ha già ricevuto l’endorsement di un pezzo grosso del partito, come Mirello Crisafulli.

La direzione regionale è in programma domani pomeriggio in un hotel di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.