Pedagogia: come ridare fiducia ai giovani? Il punto a Messina :ilSicilia.it
Messina

Sabato 9 marzo alla Libreria Fiori Gialli

Pedagogia: come ridare fiducia ai giovani? Il punto a Messina

di
4 Marzo 2019

Si terrà a Messina, sabato 9 marzo 2019, alle ore 18,00, presso la Libreria Fiori Gialli (Via dei Verdi, n 36), l’incontro dal titolo “Emergenza Educazione: la crisi dell’adolescenza”, organizzato nell’ambito del Master in Pedagogia Waldorf e Pedagogia terapeutica, dalla Società Benefit Rinascita 18, in collaborazione con l’Associazione Giardino di Luce.

L’adolescenza rappresenta un momento di risveglio della coscienza e di apertura verso il mondo. Oggi piuttosto rischia di diventare un’esperienza di solitudine della coscienza ed estraniamento dal mondo.

All’incontro interverranno il Dott. Carmelo Samonà, medico antroposofo di fama internazionale e il Prof. Marcus Fingerle, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico agli Angeli di Verona. Gli illustri studiosi parleranno di come si possa venire incontro a questa condizione di sofferenza restituendo all’adolescente fiducia in se stesso e interesse verso la realtà.

 


Dott. Carmelo Samonà, medico antroposofo si è laureato in Medicina all’Università di Palermo formandosi in seguito nella medicina antroposofica in Svizzera e in Germania. Svolge attività di conferenziere e formatore ed è autore di numerosi articoli e saggi nell’ambito dell’Antroposofia, della metodologia, della medicina e della pedagogia. Si occupa in particolare dell’approfondimento di tematiche antroposofiche in relazione alla cultura e alla vita spirituale contemporanea.

Prof. Marcus Fingerle, insegnante di storia e filosofia presso il Liceo Classico Educandato agli Angeli di Verona, ha intrapreso un percorso personale di carattere psicoanalitico, si è specializzato in pedagogia curativa presso l’Università della Scienza dello Spirito di Dornach (Basilea) e successivamente in consulenza pedagogica presso lo Janusz Korczak Institut di Nürtingen (Stoccarda). Svolge attività di formazione riconosciuta dal MIUR all’interno del Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica di Mirano.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin