Condividi

Pedagogia: come ridare fiducia ai giovani? Il punto a Messina

lunedì 4 Marzo 2019
pedagogia

Si terrà a Messina, sabato 9 marzo 2019, alle ore 18,00, presso la Libreria Fiori Gialli (Via dei Verdi, n 36), l’incontro dal titolo “Emergenza Educazione: la crisi dell’adolescenza”, organizzato nell’ambito del Master in Pedagogia Waldorf e Pedagogia terapeutica, dalla Società Benefit Rinascita 18, in collaborazione con l’Associazione Giardino di Luce.

L’adolescenza rappresenta un momento di risveglio della coscienza e di apertura verso il mondo. Oggi piuttosto rischia di diventare un’esperienza di solitudine della coscienza ed estraniamento dal mondo.

All’incontro interverranno il Dott. Carmelo Samonà, medico antroposofo di fama internazionale e il Prof. Marcus Fingerle, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico agli Angeli di Verona. Gli illustri studiosi parleranno di come si possa venire incontro a questa condizione di sofferenza restituendo all’adolescente fiducia in se stesso e interesse verso la realtà.

 


Dott. Carmelo Samonà, medico antroposofo si è laureato in Medicina all’Università di Palermo formandosi in seguito nella medicina antroposofica in Svizzera e in Germania. Svolge attività di conferenziere e formatore ed è autore di numerosi articoli e saggi nell’ambito dell’Antroposofia, della metodologia, della medicina e della pedagogia. Si occupa in particolare dell’approfondimento di tematiche antroposofiche in relazione alla cultura e alla vita spirituale contemporanea.

Prof. Marcus Fingerle, insegnante di storia e filosofia presso il Liceo Classico Educandato agli Angeli di Verona, ha intrapreso un percorso personale di carattere psicoanalitico, si è specializzato in pedagogia curativa presso l’Università della Scienza dello Spirito di Dornach (Basilea) e successivamente in consulenza pedagogica presso lo Janusz Korczak Institut di Nürtingen (Stoccarda). Svolge attività di formazione riconosciuta dal MIUR all’interno del Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica di Mirano.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.