Pedagogia: come ridare fiducia ai giovani? Il punto a Messina :ilSicilia.it
Messina

Sabato 9 marzo alla Libreria Fiori Gialli

Pedagogia: come ridare fiducia ai giovani? Il punto a Messina

di
4 Marzo 2019

Si terrà a Messina, sabato 9 marzo 2019, alle ore 18,00, presso la Libreria Fiori Gialli (Via dei Verdi, n 36), l’incontro dal titolo “Emergenza Educazione: la crisi dell’adolescenza”, organizzato nell’ambito del Master in Pedagogia Waldorf e Pedagogia terapeutica, dalla Società Benefit Rinascita 18, in collaborazione con l’Associazione Giardino di Luce.

L’adolescenza rappresenta un momento di risveglio della coscienza e di apertura verso il mondo. Oggi piuttosto rischia di diventare un’esperienza di solitudine della coscienza ed estraniamento dal mondo.

All’incontro interverranno il Dott. Carmelo Samonà, medico antroposofo di fama internazionale e il Prof. Marcus Fingerle, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico agli Angeli di Verona. Gli illustri studiosi parleranno di come si possa venire incontro a questa condizione di sofferenza restituendo all’adolescente fiducia in se stesso e interesse verso la realtà.

 


Dott. Carmelo Samonà, medico antroposofo si è laureato in Medicina all’Università di Palermo formandosi in seguito nella medicina antroposofica in Svizzera e in Germania. Svolge attività di conferenziere e formatore ed è autore di numerosi articoli e saggi nell’ambito dell’Antroposofia, della metodologia, della medicina e della pedagogia. Si occupa in particolare dell’approfondimento di tematiche antroposofiche in relazione alla cultura e alla vita spirituale contemporanea.

Prof. Marcus Fingerle, insegnante di storia e filosofia presso il Liceo Classico Educandato agli Angeli di Verona, ha intrapreso un percorso personale di carattere psicoanalitico, si è specializzato in pedagogia curativa presso l’Università della Scienza dello Spirito di Dornach (Basilea) e successivamente in consulenza pedagogica presso lo Janusz Korczak Institut di Nürtingen (Stoccarda). Svolge attività di formazione riconosciuta dal MIUR all’interno del Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica di Mirano.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.