Perdita dei capelli e visione offuscata: scoperti nuovi sintomi di Long Covid :ilSicilia.it

Lo studio

Perdita dei capelli e visione offuscata: scoperti nuovi sintomi di Long Covid

di
8 Dicembre 2021

Si è già parlato tanto di Long Covid, ovvero di tutti quei pazienti guariti dal Sars-CoV-2 ma che ne presentano ancora i sintomi: stanchezza cronica, affaticamento, problemi respiratori, fiato corto, tachicardia, perdita del gusto, disturbo post-traumatico da stress.

La novità arriva da uno studio australiano condotto dai ricercatori del distretto sanitario di llawarra Shoalhaven, nel Nuovo Galles del Sud su 59 pazienti guariti dalla malattia. I risultati, pubblicati sul National Journal of General Practice, mostrano che il 73% dei pazienti presenta ancora i sintomi del Covid dopo quattro mesi e mezzo dalla diagnosi.

Tra le condizioni più frequenti vi erano dolore muscolo-scheletrico, affaticamento, debolezza agli arti, depressione, ansia, stress, mancanza di appetito e di respiro. Ma la cosa più sconvolgente è che il 47% presentava sintomi del tutto particolari, quali perdita dei capelli, visione offuscata e annebbiamento mentale.

Si tratta dunque di problemi non indifferenti che colpiscono 3 pazienti su 4, che da quattro a sei mesi dopo la fine della malattia, se non oltre, non riescono più a condurre la vita di prima.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro