Condividi

Pesca: 8 milioni alle aziende siciliane. Approvata la graduatoria

venerdì 16 Novembre 2018
pesce

Lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, on line la graduatoria definitiva che destina oltre 8 milioni di euro a micro, piccole e medie imprese per favorire l’innovazione sia delle strutture che dei processi produttivi aziendali (Misura 5.69 del PO FEAMP 2014-2020). Nello specifico si tratta di investimenti volti al risparmio energetico a ridurre l’impatto sull’ambiente, a migliorare la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro.

Gli interventi mirano inoltre a sostenere la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano, favoriscono l’accesso alle certificazioni e incentivano processi e sistemi di gestione nuovi o migliorati.

Si tratta di interventi che riguardano un settore strategico per l’economia dell’Isola – afferma l’assessore Edy Bandiera terzo solo dopo il settore del vino e dell’ortofrutta, con un volume d’affari che si aggira intorno al mezzo  miliardo di euro l’anno. L’obiettivo è quello di valorizzare il prodotto attraverso tecnologie e macchinari che gradualmente lascino più spazio ai  processi fisici, come freddo e gas inerti, a scapito delle sostanze chimiche – prosegue Bandiera – ciò consente da un lato di allungare la vita dei prodotti e  dall’altro di preservare la salute dei consumatori, con una sempre  maggiore sicurezza alimentare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.