Condividi

Pesca e street food: da Aci Castello la valorizzazione della vendita del pescato a km zero

lunedì 17 Settembre 2018
coppo di pesce fritto

“Ho apprezzato molto l’idea e l’iniziativa che intende intraprendere per valorizzare la pesca locale e la pratica dello street food a base di pesce.” Lo ha scritto nero su bianco il sindaco di Aci Castello (CT), Filippo Drago, in una lettera inviata nei giorni scorsi al ministro dell’Agricoltura, Gianmarco Centinaio, che a fine agosto aveva rilasciato al quotidiano “La Sicilia” un’intervista sul tema del pescato a km zero dal mare alla tavola.

“Aci Castello con i suoi porti e la sua marineria, che da lavoro a numerose famiglie, nonché al suo mercato ittico che è uno tra i più importanti della Sicilia, è stato da sempre approdo per la commercializzazione dei prodotti ittici frutto della piccola pesca e terra fertile per l’enogastronomia legata al cibo cosiddetto “da strada” – sottolinea il primo cittadino leghista –.

coppo di pesce frittoÈ naturale, quindi, che la nostra comunità debba sostenere una proposta del genere, per una più incisiva promozione della filiera agroalimentare ed enogastronomica connessa alle risorse provenienti dal nostro splendido mare, quale volano per il rilancio del turismo di questa riviera.

Per questo ho rivolto al ministro Centinaio l’invito a venire a visitare Aci Castello, per incontrare i pescatori, i commercianti del settore ittico ed i ristoratori per sviluppare insieme la visione da lui tracciata, che certamente potrà contribuire a far crescere a livello turistico il nostro Comune e decine di altre realtà del nostro meraviglioso paese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.