Condividi

Pesca: la Regione decide il calendario del fermo biologico

venerdì 2 Agosto 2019

E’ stato firmato dall’assessore regionale per la Pesca mediterranea, Edy Bandiera, il decreto di interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni consecutivi, per garantire un idoneo equilibrio tra le risorse biologiche e l’attività ittica. L’arco temporale in cui sarà possibile effettuare il fermo, per 30 giorni consecutivi, va dall’1 settembre al 2 ottobre 2019.

Situazione diversa per le imbarcazioni che effettuano la pesca del gambero e dei crostacei di profondità, che possono fermarsi invece dalla data di pubblicazione del decreto, fino all’1 dicembre per completare il periodo di sosta. A ciò si sommano ulteriori 12 giorni di fermo obbligatorio, la cui durata è in relazione alla zona Fao di appartenenza e alla lunghezza delle imbarcazioni.

Si tratta di un provvedimento equilibrato che contempera le esigenze dei pescatori e la necessità di tutela, salvaguardia e ripopolamento degli stock ittici“, dice l’assessore regionale alla Pesca Edy Bandiera.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti del mondo delle imprese e dei lavoratori: “Le associazioni datoriali Agci Agrital, Confcooperative Fedagri, Anapi Pesca, Federpesca e Agripesca e i sindacati dei lavoratori Flai Cgil e Ugl Sicilia, presenti all’incontro con Bandiera e il dirigente generale del dipartimento Rosolino Greco – si legge in una nota – manifestano ampio apprezzamento per l’importante lavoro di mediazione svolto dall’assessore, capace di trovare una soluzione che permette di tenere insieme gli aspetti socio-economici e quelli di protezione delle risorse pescabili, in un momento molto complesso per le marinerie del Canale di Sicilia, anche causa dell’entrata in vigore delle tre aree di restrizione (Fisheries Restricted Areas)“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.