Pesca, Musumeci: "Sicilia penalizzata, più equità sulla tonnara di Favignana" :ilSicilia.it

presto un tavolo tecnico

Pesca, Musumeci: “Sicilia penalizzata, più equità sulla tonnara di Favignana”

1 Giugno 2019

Io non ci sto. Lo dico lontano da ogni spirito polemico e nel rispetto della leale collaborazione tra le istituzioni“, a parlare è il presidente della Regione, Nello Musumeci, che esprime il proprio disappunto per la chiusura della tonnara di Favignana del 31 maggio.

“Dopo anni di chiusura – continua –  proprio ora che grazie a un imprenditore coraggioso la Tonnara di Favignana è stata riaperta, la ripartizione delle quote di pesca, decise dal governo centrale per quell’impianto, non è compatibile con la sostenibilità finanziaria di un progetto serio”.

“Per questo motivo, ho già chiesto al ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, di fissare un Tavolo tecnico a Roma per riesaminare il decreto di assegnazione delle quote tonno, magari in un utile confronto con le autorità sarde”.

“La Sicilia non può subire una così pesante e ingiusta penalizzazione. Al di là di ogni ragione regolamentare – conclude Musumeci – spetta alla politica il compito di garantire equilibrio ed equità. Ed è quello che chiedo per la mia Isola al governo nazionale”.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco