Condividi

Pesca, Ugl: “In arrivo ristoro bonus Covid”

lunedì 20 Settembre 2021

Sarà data priorità al pagamento del bonus covid in favore di tutti i pescatori siciliani. Entro fine anno oltre cinque mila pescatori saranno ristorati attraverso l’una tantum di mille euro che rappresenta il cinquanta per cento del bonus stanziato dal governo regionale con la legge di stabilità n.9/2020 (articolo 10 comma 15) nell’ambito del rifinanziamento, con complessivi 30 milioni di euro, del Fondo di solidarietà della pesca e dell’acquacoltura di cui all’articolo 39 della legge regionale n.9/2019″.

A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia, commentando l’avviso pubblico dello scorso 17 settembre, pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento regionale della pesca mediterranea, che riapre i termini della consultazione dell’elenco che servirà a permettere a quelle imprese e marittimi che non avevano presentato istanza con la manifestazione d’interesse del 12 novembre 2020 di poterlo fare entro la data del 27 settembre 2021. Provvedimento amministrativo che si aggiunge alla graduatoria provvisoria degli aventi diritto già pubblicata.

Apprezziamo – prosegue il sindacalista – la priorità al pagamento anche in favore delle imprese della pesca artigianale ed auspichiamo che le decretazioni delle somme per pescatori ed armatori vengano prodotte sin dai primi di ottobre 2021. Si avvia a conclusione un inter complesso, iniziato con la dichiarazione dello stato di crisi del settore da parte del governo Musumeci – chiarisce Messina – che ha prontamente accolto la nostra richiesta, con l’approvazione all’Ars della norma che ha rimpinguato il capitolo di spesa del Fondo di garanzia ed introdotto il bonus covid nel settore, asfissiato dalla crisi strutturale ed aggravato dall’emergenza pandemica. L’impegno del presidente Musumeci è stato mantenuto con il mondo della pesca, nel passato purtroppo dimenticato e sottolineiamo gli sforzi profusi dall’assessore regionale della pesca, Toni Scilla, nel contribuire allo sblocco dell’intera vicenda. Prosegue incessante l’azione dell’Ugl a sostegno dei pescatori siciliani e del comparto anche attraverso la richiesta avanzata al governo regionale volta a rifinanziare nella prossima legge di stabilità il Fondo di solidarietà della pesca e dell’acquacoltura per estendere i benefici del bonus covid anche per il 2021 in linea con il permanere dell’emergenza epidemiologica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.