Condividi

Pescatori sequestrati in Libia, dopo la liberazione arrivano 100 mila euro dalla Regione

lunedì 11 Gennaio 2021
Pescatori liberati

In arrivo nei prossimi giorni gli aiuti economici promessi dal governo Musumeci e destinati ai 18 pescatori di Mazara del Vallo (Trapani), vittime del sequestro libico dello scorso 1 settembre. Si tratta di una somma totale di 100mila euro ripartita con una quota fissa per ogni marittimo e una quota aggiuntiva legata al numero dei componenti del nucleo familiare. A darne notizia l’assessore regionale dell’Agricoltura e alla pesca, Toni Scilla.

Nei prossimi giorni, spero addirittura nelle prossime ore, arrivera’ il segnale concreto dell’attenzione che il governo Musumeci ha posto nei confronti degli equipaggi del Medinea e dell’Antartide sequestrati a Bengasi e dei loro familiari – dice Scilla -. In questo gesto non vi e’ la presunzione di lenire la sofferenza e il sacrificio di quanti sono rimasti coinvolti nella vicenda. L’intenzione e’ solo quella di tamponare, per quanto possibile, la perdita economica determinata dal fermo forzato dell’attivita’ lavorativa – precisa –. Rimane ancora un nodo da sciogliere ed e’ quello legato alla soluzione definitiva della questione libica e all’impossibilita’ per i nostri pescatori di lavorare in sicurezza in acque internazionali. Con un approccio olistico e consapevole – assicura Scilla – affronteremo le questioni irrisolte del Mediterraneo che necessitano di soluzioni definitive per creare stabilita’ e nuove opportunita’ fra tutti i popoli che vi si affacciano“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.