Condividi

Petralia Soprana: Andrea Giostra vince il premio letterario “Cuntest”

lunedì 26 Agosto 2019
Andrea Giostra a Ballarò

Domenica 25 agosto 2019 alle 18:00, a Raffo di Petralia Soprana, si è tenuta la premiazione della Prima edizione del concorso “CUNTEST” promosso ed organizzato dall’Associazione Raffo Sport Club di Gaetano La Placa. L’evento rientra tra le varie attività previste dalla 29ª Sagra del sale di Raffo, tenuta dal 24 al 25 agosto, piccola frazione di 250 anime del Borgo più bello d’Italia, situato nelle Madonie.

Cinque i premiati, tra i quali lo scrittore palermitano Andrea Giostra, al quale è andato il prestigioso “Premio Letterario CUNTEST“, assegnato dal Direttore Artistico Mario Incudine per il racconto “La banda“, che ripercorre la storia e la rinascita della leggendaria banda musicale di Montelepre (PA), suo paese di origine, rilanciata e ricostituita oltre trent’anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale da musicisti e artisti della comunità palermitana che dalle colline si affaccia sul Golfo di Castellammare del Golfo.

Il racconto “La banda” si può ascoltare su YouTube o Facebook, letto dai bravissimi attori teatrali siciliani Giovanni Carta ed Emanuela Trovato,  ovvero in una successiva versione letta dagli attori amatoriali monteleprini Giusi Biondo e Mario Gaglio accompagnata dalle musiche della Banda musicale di Montelepre.

La 29ª Sagra del Sale di Raffo di Petralia Soprana ha visto rappresentare diversi eventi artistici e culturali di promozione dei prodotti tipici del territorio presentati al pubblico in una vasta area espositiva all’aperto. Gli ospiti e il pubblico hanno assistito a diversi spettacoli, tra cui il concerto dei “Fataciumi”, la musica liscia di Carmelo Gennaro e Sergio Bruno, il famosissimo Rito del sale che ha aperto la distribuzione del salgemma.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.