Condividi

Pfizer, l’esperto: “Vaccino sicuro per i bambini tra i 5 e gli 11 anni”

lunedì 20 Settembre 2021
vaccini

“Attendevamo questo dato, sapevamo che erano in corso i trial scientifici. È una buona notizia, che permette di lavorare anche su questa fascia d’età per contenere la diffusione del virus”. Così Rocco Russo, pediatra della Asl di Benevento e membro della Società Italiana di Pediatria, commenta interpellato da LaPresse la notizia del giorno in tema di campagna vaccinale. Vale a dire, la dichiarazione di Pfizer riguardo al suo vaccino, definito “sicuro, ben tollerato e produttore di robuste risposte immunitarie” nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Anche nella fascia pediatrica dobbiamo permettere che i bambini vengano protetti dall’infezione e dal contagio, evitando loro di correre rischi, anche se minori rispetto agli adulti” continua Russo. Alcune critiche alla dichiarazione di Pfizer sono arrivate però da virologi come Roberto Burioni, che ha definito criticabile lo studio, in particolare in merito all’esiguità del campione selezionato.

Noi ci affidiamo ovviamente a quelle che saranno le valutazioni degli organi regolatori, che prenderanno in considerazione questo dato del campione così come tutti gli altri dati“. Per Russo, “un aspetto importante da considerare è che si tratta di percorsi fatti in emergenza. In paesi come gli Stati Uniti il numero dei casi in fascia pediatrica è aumentato in maniera vertiginosa, soprattutto con la riapertura delle scuole. A fronte della valutazione positiva di Ema e Aifa, siamo sicuri che questo vaccino potrà essere un’opportunità da cogliere“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.