Condividi

Davide Santacolomba, il pianista non udente che esegue i maestri della Classica

mercoledì 21 Dicembre 2016

Compone, esegue e immagina la musica secondo quello che chiama “l’ orecchio della mente“. Domani dalle 21.30 il palermitano Davide Santacolomba si esibisce al teatro Lelio, di via Furitano, nell’esecuzione di grandi compositori: Brahms, Beethoven, Rachmaninov e Chopin. La particolarità del concerto è che Santacolomba, 29 anni, è non udente. Quando aveva otto anni gli è stata diagnosticata una ipoacusia neurosensoriale bilaterale: sente alcuni suoni, non tutti. Ha iniziato a suonare il pianoforte quello stesso anno.

davide-santacolombaViaggia e ha viaggiato per l’Europa per seguire le accademie musicali più prestigiose e mentre riscuote successi e apprezzamenti da giurie composte da famosi artisti e professionisti del campo musicale è anche stato nominato Ambasciatore nel mondo per gli ipoudenti. “Davide Santacolomba è la prova vivente che una disabilità non è necessariamente un limite e, infatti, ha raggiunto importantissimi traguardi artistici e professionali incantando il pubblico con la sua musica ed il suo carisma”. Dice di lui il professore di fisiologia e patologia dell’udito, Henryk Skarzynski.  Ricorda un po’ la storia di Beethoven, che però è diventato sordo da adulto.

Al teatro Lelio Davide Santacolomba mette in atto un programma che non segue in ordine cronologico il tempo in cui vissero i compositori, ma vuole perseguire una linea dal carattere riflessivo e nostalgico che vacilla inizialmente tra speranza e rassegnazione per infine culminare con l’esplosione vivace, come effetto catartico, della Grande Polacca Brillante di Chopin. Un viaggio quindi che dal ricordo di un momento bellissimo vissuto in un tempo non molto lontano, ma finito, attraversa malinconici e tempestosi mari per poi approdare, naufrago e stremato dalle forze in una terra dolce e soave e qui riacquistare nuova forza e slancio vitale e nella gioia ripartire.

La scaletta:

Johannes Brahms – Intermezzo op.117 n°3, Andante con moto

Ludvig Van Beethoven – Sonata op.90 n° 27

I.Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindung und Ausdruck [Con vivacità e sempre con sentimento ed espressione]

II.Nicht zu geschwind und sehr singbar vorzutragen [Non troppo vivo e cantabile assai]

Sergej Vasil’evic Rachmaninov – Preludio op. 23 n. 4, Andante cantabile

Fryderyk Chopin – Andante spianato e Grande Polacca Brillante

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.