Piccolo Teatro Patafisico: la stagione 2019/20 segna i dieci anni di attività :ilSicilia.it
Palermo

al via il 25 ottobre 2019

Piccolo Teatro Patafisico: la stagione 2019/20 segna i dieci anni di attività

20 Ottobre 2019

Il 21 gennaio 2020 il Piccolo Teatro Patafisico compirà dieci anni di attività e, sull’onda di una massa di Confucio, “Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi“, prenderà il via la nuova stagione 2019/20, venerdì 25 ottobre 2019 (ore 21) con una prima assoluta che coincide con l’atto conclusivo del progetto Diverse visioni #2 che, dopo un lungo lavoro condotto da Blitz, metterà in scena il testo di Diadonné Niangouna “M’appelle Mohamed Ali / Chiamami Mohamed Ali” tradotto e diretto da Margherita Ortolani (repliche sabato 26 ore 21 e domenica 27  ore 18).

ptf 2019

Ecco alcuni degli appuntamenti più significativi: a novembre si svolgerà la residenza della compagnia di Giacomo Guarneri che si concluderà con lo spettacolo, da lui scritto e diretto, “Con sorte“.

Come preludio dei banchetti luculliani del Natale si replicherà, da metà dicembre, il Terzo capitolo di “A cena dagli Ubu“, lo spettacolo che serve sul piatto prelibatezze satiriche in salsa patafisica.

Ad aprile sarà la volta dello spettacolo “1943 – n° 392” di Domenico Bravo, dedicato all’affascinante figura della scultrice Camille Claudelle e al suo sofferto percorso artistico.

L’atteso “Carillon” della compagnia Tedacà di Roma chiuderà il programma di prosa, mentre a maggio, come ogni anno, tornerà la ricca selezione di corti internazionali prescelti per la XIV edizione del festival SorsiCorti.

Fittissima la proposta di spettacoli per tutta la famiglia con circa due appuntamenti al mese puntellati dal repertorio “burattino” della Compagnia degli Spiriti che quest’anno festeggerà con il Patafisico i 10 anni di attività.

Inoltre tra le produzioni interne: il ciclo di Gulliver (Viaggio a Lilliput e Nel paese dei giganti) e gli spettacoli di Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino, Simona Malato e Valeria Sara Lo Bue.

Qui il programma dettagliato della stagione 2019/20 con gli appuntamenti e breve descrizione degli spettacoli.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.