Pioggia in arrivo nel weekend: il maltempo torna in Sicilia :ilSicilia.it

Meteo

Pioggia in arrivo nel weekend: il maltempo torna in Sicilia

di
21 Ottobre 2021

Una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali con precipitazioni a carattere sparso.

Nel corso del weekend il fronte perturbato si sposterà verso Sud. Andrea Garbinato, responsabile redazione del
sito www.iLMeteo.it avvisa che entro la serata di giovedì le piogge interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini, occasionalmente e comunque debolmente la Pianura Padana. Soltanto in Liguria e sul Friuli Venezia Giulia in fenomeni potrebbero risultare anche moderati. Sul resto delle regioni il tempo sarà più asciutto e in gran parte soleggiato, salvo per deboli piogge sul Lazio.

Da venerdì la perturbazione comincerà a spostarsi verso Sud interessando Marche, Umbria, ancora Lazio, la Toscana, ma poi pure la Campania. Pioverà anche in Sicilia.

Nel weekend mentre l’alta pressione tornerà a impadronirsi di gran parte del Nord Italia, sabato il tempo più
instabile interesserà le regioni adriatiche centrali e localmente l’Emilia Romagna, mentre domenica rovesci colpiranno principalmente il Sud, specie la Puglia meridionale e poi Calabria e ancora Sicilia (domenica).

In questo contesto le temperature non subiranno sostanziali variazioni, salvo un temporaneo e anche sensibile rialzo diurno in Sardegna (con più di 25°C), in Puglia e in Campania. Nel fine settimana è atteso un nuovo sensibile calo termico nei valori notturni, quantomeno al Nord.

Si avvisa inoltre che da lunedì 25 un ciclone mediterraneo provocherà un’intensa fase di maltempo su Sicilia e
Calabria.

Nel dettaglio: Giovedì 21. Al nord: cielo coperto, piogge su Liguria di centro-levante e sui settori alpini, scarse in pianura. Al
centro: piogge deboli sul Lazio, più asciutto altrove. Al sud: piogge deboli in Campania, soleggiato altrove.
Venerdì 22. Al nord: molte nubi al Nordest, soleggiato altrove. Al centro: instabile con rovesci su Marche, Umbria, Toscana e su alcune zone del Lazio, locali pure in Sardegna. Al Sud: instabile sulla Campania e sulla Sicilia.
Sabato 23. Al nord: soleggiato, ma molte nubi in Emilia Romagna (isolata pioviggine). Al centro: a tratti instabile sulle Adriatiche. Al sud: asciutto, ma in tarda serata peggiora fortemente sui settori ionici.
Da domenica sera inizierà un’intensa fase di maltempo al Sud.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.