Condividi

Piscina comunale di Palermo, protesta delle società sportive per chiedere la riapertura il sabato

venerdì 15 Novembre 2019
piscina-comunale-pa

Sit-in davanti alla piscina comunale di Palermo contro la chiusura il sabato. Domani alle 10 in viale del Fante si terrà una manifestazione organizzata dalle società sportive di nuoto, nuoto sincronizzato e pallanuoto che usufruiscono dell’impianto per chiedere l’apertura anche il sabato.

La piscina comunale, dalla scorsa estate, resta chiusa il sabato per mancanza di fondi straordinari per il personale. “Questa chiusura prolungata – sostengono le società sportive – crea danni enormi in una fase importante dell’attività agonistica e ai cittadini che potrebbero usufruire dell’impianto”. 

Le società sportive che hanno organizzato la manifestazione quantificano in 400 euro il costo per l’Amministrazione comunale per tenere aperto l’impianto a fronte e di un mancato introito di circa 2.500 euro con l’impianto chiuso.

“Ci si chiede quale sia il criterio – si domandano le società sportive cittadine che usufruiscono della piscina – con cui l’Amministrazione comunale gestisce il denaro pubblico. Chiediamo una risposta soddisfacente a una chiusura immotivata”.

E’ arrivata tempestiva la risposta del Comune:  “Dal 23 novembre prossimo la piscina comunale sarà aperta a regime anche ogni sabato“. Lo annunciano il sindaco Leoluca Orlando ed il vice sindaco Fabio Giambrone dopo che sono state reperite le risorse per il pagamento dello straordinario al personale dell’impianto di viale del Fante.

Veniamo incontro – dicono Orlando e Giambrone – alle esigenze dei tanti fruitori della piscina: sia di atleti ed associazioni sportive che potranno programmare con tranquillità le proprie attività agonistiche, ma anche dei numerosi nuotatori dilettanti, garantendo l’apertura dell’impianto anche in un giorno, come il sabato, in cui la gente è più libera da impegni lavorativi“.

Le società sportive che usufruiscono della piscina comunale avevano annunciato un sit-in per domani alle 10 proprio per chiedere la riapertura dell’impianto il sabato. La manifestazione resta comunque convocata per dare un segnale all’amministrazione comunale dell’attenzione sugli altri problemi che è facile riscontrare nell’impianto di viale del Fante.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.