Condividi

‘Pittamuri’, murales e street art invadono il porto di Termini Imerese

domenica 31 Marzo 2019

I prossimi 4 e 5 Maggio a Termini Imerese, al porto, con il patrocinio gratuito del Comune, saranno protagonisti i murales e la street art: i temi saranno il mare e il Plastic free, quindi inquinamento nel  mare di plastica e altro. I ‘pittamuri’, sono Giuseppe Purpi, Rosalba Cannavò ed  Emanuele Zammito.

I Pittamuri è un coordinamento di artisti termitani, associazioni e cooperative, aperto ai cittadini che vorranno partecipare. Ne fanno parte, oltre al gruppo omonimo, Artisti termitani uniti, l’Associazione L’Arca, la cooperativa sociale Novi Familia, Tocca a tia, Gruppo di animazione Jobel e il liceo artistico Gregorio Ugdulena di Termini Imerese.

I Pittamuri – si legge nella nota del collettivo – si occuperanno di regalare bellezza al grigiore della nostra amata Termini Imerese, con l’obiettivo di utilizzare la street art come mezzo per ‘riappropriarsi’ della città, rendendola più bella ed educando nel contempo alla legalità e alla cura dei beni comuni, attraverso la proposta di momenti di partecipazione comunitaria e la programmazione di iniziative specifiche, per mezzo delle forme artistiche dei murales. I cittadini e gli enti tutti che vorranno partecipare si occuperanno di identificare i luoghi ed i temi riguardanti l’ambiente, la legalità e la sensibilizzazione degli spazi urbani al fine di valorizzare ‘pezzi’ di città”.

Verranno individuati muri potenzialmente adatti ad essere sottoposti ad interventi di cura, pulizia e abbellimento, dove poter favorire la legalità, sviluppare la street art e trasmettere al passante il senso ed il significato della bellezza storica e culturale della nostra amata Termini Imerese

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.