Condividi

Pittura, “La ricerca continua”: a Palermo la mostra di Dragan Spasic

venerdì 10 Maggio 2019
spasic-bambinaconbambola-3tecnmistacm70x70
Bambina con bambola – tecn. mista su tela, cm 70x70

“Dragan Spasic… la ricerca continua” è la mostra personale dell’artista di Banja Luka che sarà inaugurata domenica 12 maggio nella galleria Effetto Arte (via Ariosto, 19). L’evento ideato da Sandro Serradifalco, che lo a curato assieme a Caterina Randazzo, storico e critico d’arte, è promosso da Effetto Arte e Art Now ed ospiterà un totale di 50 opere presentando un iter espositivo descrittivo della pluridecennale ricerca stilistica dell’artista slavo. Ingresso libero.

Silence – tecn. mista su tela, cm 40×50

La mostra proporrà al pubblico un’appassionante lettura del lavoro di questo straordinario artista attraverso il percorso stilistico che da oltre trent’anni lo vede protagonista. Dragan Spasic è nato a Banja Luka (Bosnia Erzegovina). Storico, scacchista, ebanista, musicologo. Tutte queste passioni le ha sempre messe in pittura.

È considerato in Serbia uno dei più interessanti pittori del fronte nuovo delle arti. Le sue opere hanno viaggiato nel mondo, fanno parte di importanti collezioni private e sono state prese in esame da valenti critici d’arte come Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Marco Rebuzzi, etc.

Le opere di Dragan Spasic – osserva Sandro Serradifalco – sono l’elaborazione di un linguaggio ponderato, però trasformato in una nuova espressività grazie allo studio degli impianti compositivi che si avvalgono della scelta di tecniche del tutto contemporanee.”.

Double Identity – tecn. mista su tela, cm 70×100

“Dalla pirografia all’elaborazione digitale, l’arte di Dragan Spasic è totalmente incentrata sulla continua ricerca. Queste composizioni appaiono permeate di silenzi profondi e di spiritualità autentica, dove è possibile – aggiunge – ritrovare tutto il misticismo e la magia contemplativa di una filosofia di vita e di un’intera civiltà. Sono le corde più intime dell’anima dell’autore che risuonano qui come un appello alla meditazione e a un atteggiamento di ascolto alla ricerca di una dimensione e di una verità trascendenti, indicando un possibile percorso di rinascita per scoprire i veri significati e l’essenza stessa del vivere”, conclude Serradifalco.

 

Inaugurazione: Domenica 12 Maggio 2019 alle ore 17,30.

Parteciperanno:  Caterina Randazzo, storico e critico d’arte, l’editore Sandro Serradifalco.

Sede: Effetto Arte Gallery  – via L. Ariosto, 19 – 90144 Palermo (1° Piano)

Per informazioni:  effettoartegallery@gmail.com – artnowmedia@gmail.com

Durata: 12-31 Maggio 2019. Orari d’apertura:  da lunedì al venerdì 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Ingresso libero.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.